FAI - Le giornate di Primavera 2021
Sabato 15 e domenica 16 maggio 2021
APPUNTAMENTO A CEMBRA E LISIGNAGO CON LE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA SABATO 15 E DOMENICA 16 MAGGIO 2021
TORNA LA GRANDE FESTA DELLA CULTURA PROMOSSA DAL FAI
Un fine settimana alla scoperta di un’Italia diversa: oltre 600 luoghi aperti in 300 città di tutta Italia, da nord a sud. CORAGGIO, ORGOGLIO E GENEROSITÀ In queste parole è racchiuso lo spirito della 29ª edizione delle Giornate FAI di Primavera in programma sabato 15 e domenica 16 maggio 2021.
Le Giornate di Primavera sono il primo grande evento nazionale dedicato ad arte e cultura organizzato dopo l’ultimo periodo di lockdown.
Anche quest’anno la grande manifestazione di piazza del FAI, dal 1993 il più importante evento dedicato al patrimonio culturale, artistico e naturalistico, torna a coinvolgere gli italiani nell’entusiasmante scoperta delle bellezze che ci circondano, grazie all’apertura di 600 luoghi in 300 città e 19 Regioni, molti dei quali poco conosciuti o accessibili in via eccezionale, visitabili in totale sicurezza e nel rispetto delle norme vigenti.
Per la Provincia di Trento il FAI ha organizzato le GIORNATE DI PRIMAVERA a CEMBRA e LISIGNAGO proponendo un fine settimana di visite guidate e di trekking nel verde, dal titolo “Cembra: filari di Vita” C’è un luogo in Trentino, la Val di Cembra, dove paiono convivere, in fragile equilibrio, ecosistemi ancora dinamici e non compromessi come altrove dalla cementificazione e dal consumo dissennato del suolo, con ciò che resta di una civiltà rurale che ha modellato con discrezione il paesaggio lungo i secoli.
Un panorama di borghi, piccoli ma non privi di preziose tracce storiche e artistiche, che si alternano a campi con bàiti in pietra dove “solo il vento bussa alla porta”, per ricordare la famosa inchiesta di Aldo Gorfer del 1967 sulla crisi sociale delle Terre alte della nostra Provincia.
La Val di Cembra appare in tarda primavera come una distesa verde digradante a terrazze, sorrette l’una sull’altra grazie a quell’antica “arte dei muretti a secco” (ve ne sono oltre 700 chilometri) che l’Unesco ha riconosciuto quale patrimonio culturale immateriale dell’Umanità. Dal 2020 la valle è stata ufficialmente inserita nel Registro nazionale dei paesaggi rurali storici d’Italia, per la capacità di valorizzare il territorio e per i vigneti terrazzati che hanno reso celebri nel mondo le produzioni di Riesling, di Schiava, di Chardonnay e soprattutto del Müller Thurgau, autentico simbolo enologico di questi luoghi. Isso scranno e coperte dallo stesso manto” (Nicolò Rasmo).
Trekking. Per le Giornate del FAI è prevista una camminata di circa 4 km in collaborazione con Rete di Riserve Val di Cembra Avisio che da Lisignago porterà i partecipanti alla chiesa di San Leonardo (visite guidate a cura di Tullia Ferretti) e poi, lungo stradine di campagna immerse nel verde dei vigneti, fino a Cembra. Il trekking è su prenotazione con posti limitati e si svolgerà, con partenza da Lisignago presso il parcheggio del cimitero, sabato 15 maggio alle ore 14.00 e domenica 16 maggio alle ore 9.30 e alle 14.00. Il cammino si concluderà a Cembra dove i partecipanti potranno visitare uno o più fra i beni aperti. Il rientro è a cura dei partecipanti e potrà avvenire in autonomia lungo il percorso dell’andata oppure utilizzando il servizio di linea extraurbana di Trentino Trasporti da Cembra a Lisignago. Si raccomandano scarpe da trekking e una bottiglietta d’acqua. In caso di maltempo l’iniziativa potrà essere annullata. Il FAI declina ogni responsabilità per danni o incidenti a persone o a cose che si dovessero verificare durante l’escursione.
Evento speciale su Albrecht Dürer. Il viaggio in Italia del grande artista del Rinascimento tedesco e il suo passaggio in Val di Cembra nel 1494 verranno rievocati dalla voce di Fiorenzo Pojer nel recital “Qui sono un signore!” su testo di Ezio Chini, con accompagnamento musicale. Orario: sabato 15 maggio ore 16.00 / domenica 16 maggio ore 16.00 con ritrovo a Cembra presso Palazzo Maffei. La partecipazione è libera senza necessità di prenotazione ma i posti sono limitati causa distanziamento. Non solo Müller. In occasione delle Giornate FAI il Comitato Mostra Valle di Cembra fornirà ai visitatori informazioni sul Müller Thurgau e sulla produzione vinicola cembrana. Domenica 16 maggio dalle 10.00 alle 16.00 a Cembra, Palazzo Maffei.
ALTRE INIZIATIVE IN TRENTINO. Il Gruppo FAI di Rovereto e Vallagarina propone due giorni di visite guidate alla Chiesa di Sant’Ilario Nuova a Rovereto, presso l’ITT “Guglielmo Marconi”. Progettata da Giorgio Wenter Marini (1890-1973) e ispirata alle basiliche paleocristiane, in stile vagamente liberty, la chiesa conserva al suo interno una Immacolata Concezione di Luigi Bonazza.
Il Gruppo FAI Valli di Fiemme e di Fassa ha previsto una serie di visite guidate alla chiesa cimiteriale di San Nicolò a Predazzo (la cui fondazione risale alla metà del XVI secolo) mentre il Gruppo FAI Val di Sole e Val di Non aprirà il Molino Dalla Torre “Zorzini” che ha raggiunto lo scorso anno il primo posto a livello provinciale nel censimento de “I Luoghi del Cuore” promosso dal FAI.
In occasione delle Giornate di Primavera sarà infine aperto e visitabile, con una serie di iniziative collaterali, anche il Castello di Sabbionara d’Avio, Bene in proprietà della Fondazione.
Per le Giornate di Primavera si ringraziano la Provincia Autonoma di Trento e il Comune di Cembra Lisignago per il patrocinio e il contributo concessi alla manifestazione. Le Giornate FAI sono rese possibili grazie alla preziosa collaborazione di: Associazione Guide e Accompagnatori Turistici del Trentino, Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Rete di Riserve Val di Cembra Avisio, Croce Rossa Italiana, Protezione Civile del Trentino - NU.VOL.A. Per ulteriori informazioni sulle Giornate di Primavera consultare il sito nazionale www.giornatefai.it oppure contattare il FAI di Trento via e- mail (trento@delegazionefai.fondoambiente.it) o tramite le pagine Facebook FAI - Delegazione di Trento e FAI Giovani Trento.
vai al programma nazionale
https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-di-primavera/