Festival d'Altra Quota 2023
Il festival d’Altra Quota cerca nuovi orizzonti sulle montagne dell’arco alpino. Non per sognare le meravigliose vette incontaminate ma per restare vicino a quelle minacciate che rischiano di scomparire. Quelle che vedono i propri ghiacciai ritirarsi o distaccarsi. Quelle dove gli alberghi e impianti di risalita valgono più degli ecosistemi, che vengono sterminati per fare largo a paesaggi antropizzati.
Seguendo l’esperienza quasi decennale di quello che è stato l’Oltreconomia , il Festival d’Altra Quota si propone come un luogo di ritrovo per le persone, i movimenti e le realtà che ritengono centrale la questione climatica nella lettura della realtà in cui viviamo.
Il Festival d'Altra Quota nasce dallo sforzo collettivo di decine di persone che credono in un modo diverso di vivere la città, confrontarsi e fare comunità. Ognun* di noi mette a disposizione tempo ed energie per la buona riuscita dell'evento, ideato e costruito dal basso. Tutti gli eventi sono gratuiti, ma le spese sono tante: per la sopravvivenza del festival ti chiediamo di non introdurre cibi e bevande nel parco, ma di acquistarle negli stand.