Festival teatro e salute mentale
L’amministrazione comunale di Cles, in collaborazione con l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari – Distretto Ovest, Psichiatria 1 di Cles, Stradanova Slow Theatre di Elena Galvani e Jacopo Laurino e l'Aquilone Società Cooperativa Sociale di Cles organizza la prima edizione del Festival "Teatro e salute mentale", che si svolgerà a Cles dal 4 al 7 aprile 2016.
L’attività Slow Theatre del Centro di Salute Mentale di Cles potrà confrontarsi con altre realtà teatrali legate al mondo della psichiatria, coinvolgendo la comunità in una serie di eventi di spettacolo e di approfondimento.
Verrà presentato lo spettacolo Ma (non) è una cosa seria, sia al pubblico serale che a quello scolastico con una replica mattutina e si esibiranno la Compagnia Instabile del Centro di Salute Mentale di Trento e l’Accademia della Follia di Trieste, che è una delle realtà più interessanti a livello nazionale ed internazionale nell'ambito del teatro legato alla psichiatria e non solo.
Il Festival si chiuderà con una tavola rotonda in cui verranno messi a confronto il modo Slow di fare teatro all’interno del Centro di Salute Mentale di Cles con le altre esperienze ospitate. Saranno presenti relatori di prestigio come Claudio Misculin (dell’Accademia della Follia di Trieste, storico collaboratore di Franco Basaglia), Claudio Agostini, direttore dell’unità operativa 1 di psichiatria, e Daniela Rosi, direttrice artistica del Laboratorio nazionale pro artisti outsiders.