Frontiere della biologia Open talk online su ricerche innovative
Per conoscere le ricerche d’avanguardia nel campo della vita artificiale, il MUSE propone - nell'ambito del progetto europeo ACDC - tre incontri sul rapporto tra naturale e artificiale con dialoghi online tra comunità scientifica, artisti e pubblico. Tre Open talk aperti a tutti e a tutte per scoprire quali traguardi stanno raggiungendo le biotecnologie e la bioinformatica, quali settori della ricerca sono coinvolti in obiettivi che si ripercuoteranno concretamente sulle nostre vite e quali questioni etiche e normative vanno tenute in considerazione.
Si discuterà inoltre di come i progressi delle scienze e delle tecnologie stiano cambiando il modo di concepire l’arte e la nostra comprensione del confine tra vivente e non vivente.
Il primo appuntamento con “Intelligenza artificiale: un nuovo paradigma per le scienze della vita?” vede la partecipazione di Giuseppe Jurman, responsabile dell'Unità Data Science for Health della Fondazione Bruno Kessler (FBK-DSH) ed è in programma martedì 29 marzo alle 18, online in diretta streaming sulla pagina Facebook MUSE e MUSE FabLab.
Il progetto ACDC
Gli Open talk sono organizzati dal MUSE nell’ambito di ACDC – Artificial Cells with Distributed Cores, un progetto di ricerca e disseminazione dei risultati scientifici finanziato dall'Unione Europea nell'ambito di HORIZON 2020, il Programma Quadro per la ricerca e l'innovazione. Si tratta di un progetto di ricerca interdisciplinare a cura di un team internazionale di università, industria e enti pubblici. I settori scientifici e tecnologici coinvolti spaziano dalle artificial cell technologies, microfluidica, lab on chip technology, fino alla modellizzazione con tools informatici.
Il progetto, avviato il 1 gennaio 2019 terminerà a luglio 2023, è coordinato dal professore Martin Michael Hanczyc, direttore del laboratorio di Biologia Sintetica presso il CIBIO – Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata dell'Università di Trento.
Gli altri cinque partner di progetto sono l'Università di Cardiff, l'Università delle Scienze applicate di Zurigo, il MUSE – Museo delle scienze di Trento, e due società, l’italiana Explora Biotech srl e Elvesys SAS, con sede a Parigi.
Per il progetto ACDC il MUSE coordina le attività di formazione e outreach, realizzando eventi e iniziative per coinvolgere il mondo della bioart e del biodesign, i biomaker, scuole, università, start-up e cittadinanza nel dibattito su progressi scientifici e applicazioni della biologia sintetica.