FuCinema - "Sangue del mio sangue"

Cinema

La nuova rassegna, “Sangue del mio sangue”, sarà dedicata alle relazioni familiari: alternando come sempre linguaggi cinematografici diversi, dalla commedia al dramma, si percorrerà insieme un viaggio fatto di immagini nel complesso e variegato mondo dei rapporti tra genitori e figli, conferendo ai ruoli familiari un’accezione ogni volta diversa.

Come da consuetudine, le proiezioni avranno luogo ogni venerdì del mese alle 20.45, a ingresso libero. La sola proiezione del film “Captain Fantastic”, venerdì 20 marzo, inizierà eccezionalmente alle 20.15 per lasciare spazio a una ricca introduzione tenuta dai bambini della Scuola Primaria di Rumo, che racconteranno al pubblico l’innovativo progetto dell’Associazione Cooperativa Scolastica “Un sogno smarrito”.

Come le precedenti rassegne di “FuCinema”, anche questa prevede, in apertura di ogni proiezione, un incontro introduttivo con ospiti di volta in volta diversi.

Dopo l’importante collaborazione di febbraio con Cinemambiente (il più importante festival cinematografico dedicato ai temi ambientali in Italia), “Fucinema” conferma la propria spinta sperimentatrice anche nella nuova rassegna: venerdì 6 marzo ospiterà infatti la proiezione di un film del 1921, “Il monello”, il capolavoro di Charlie Chaplin restaurato presso L’Immagine Ritrovata, il laboratorio di restauro della Cineteca di Bologna. La proiezione sarà presentata da Davide Pozzi, direttore de L’Immagine Ritrovata.

“FuCinema” è promosso dall’Assessore alla Cultura Laura Marinelli, con la curatela di Valeria Bigongiali in collaborazione con Oscar Andreis, responsabile della locale biblioteca. Ideato e realizzato dal Comune di Ossana, il progetto vede la collaborazione della Gestione Associata Comuni Alta Val di Sole (Ossana, Pellizzano, Peio e Vermiglio) e delle Biblioteche Val di Sole.

Costi

Ingresso libero

Ogni proiezione sarà preceduta da una breve introduzione.