Giornata Europea del Paesaggio 2016

Patrimonio culturale e paesaggistico collettivo, componente essenziale del contesto di vita delle popolazioni e della loro identità

Manifestazioni ed eventi

Un insieme di gesti diversi, ognuno proprio del carattere dell’ecomuseo che lo propone e coerente con il luogo e il tempo in cui avviene, uniti nell’obiettivo di raccontare le diversità e dimostrare che il paesaggio è la somma di infinite azioni, piccole e grandi, materiali e immateriali.
Un evento pubblico che richiami l’attenzione dei cittadini, dei media e delle autorità sulle azioni che ogni ecomuseo ha svolto o svolgerà in quell’anno per il proprio paesaggio.

 

Dire che gli ecomusei si occupano di paesaggio parrebbe una banalità, ma sappiamo quanto le due parole – ecomuseo e paesaggio – possano assumere significati diversi e contrastanti. Occorre quindi fare chiarezza, anche alla luce dell’entrata in vigore in Italia della Convenzione Europea del Paesaggio.

Vi è infatti una convergenza da non sottovalutare tra la sfida trentennale degli ecomusei per portare il museo fuori dalle pareti di un’istituzione statica ed elitaria e l’intenzione della Convenzione di portare il paesaggio fuori dalle visioni accademiche che tanto hanno pesato, in Italia come altrove, nella distinzione tra ciò che è bene culturale e ciò che non lo è.

Come non riconoscersi, invece, nella definizione contenuta nella Convenzione, che pone la percezione delle popolazioni al centro del concetto stesso di paesaggio, o con l’affermazione che “il paesaggio è in ogni luogo un elemento importante della qualità della vita delle popolazioni: nelle aree urbane e nelle campagne, nei territori degradati, come in quelli di grande qualità, nelle zone considerate eccezionali, come in quelle della vita quotidiana”.

Dal momento che sono molti gli ecomusei che, in varie parti d’Italia e d’Europa, hanno messo in pratica iniziative volte alla conoscenza, tutela e valorizzazione del paesaggio in sintonia con quanto espresso dalla Convenzione, si è pensato che sarebbe utile per tutti un evento pubblico attraverso il quale evidenziare di anno in anno le azioni che gli ecomusei svolgono per la conoscenza, la tutela attiva e la trasformazione responsabile dei luoghi in cui si trovano ad operare.


organizzazione: Provincia Autonoma di Trento, Ecomusei del Trentino