Giornata europea del Paesaggio
Patrimonio culturale e paesaggio collettivo componente essenziale del contesto di vita delle popolazioni e della loro identità
“Il paesaggio è in ogni luogo un elemento importante della qualità della vita
delle popolazioni: nelle aree urbane e nelle campagne, nei territori degradati,
come in quelli di grande qualità, nelle zone considerate eccezionali,
come in quelle della vita quotidiana”.
Convenzione Europea del Paesaggio, 2000
Gli Ecomusei del Trentino presentano: la Giornata Europea del Paesaggio 2015
La Rete degli Ecomusei del Trentino in sintonia con i principi espressi dalla Convenzione Europea del Paesaggio (CEP), organizza l’ottava edizione della “Giornata del Paesaggio” per richiamare l’attenzione dei cittadini sull’importanza del patrimonio paesaggistico collettivo. Gli Ecomusei, con le loro azioni e i loro progetti, vogliono essere laboratori attivi per favorire la divulgazione e l’applicazione dei principi annunciati dalla Convenzione e stimolare il senso di responsabilità delle comunità locali nei confronti del contesto ambientale, culturale e sociale in cui vivono.
La “Giornata del Paesaggio” è nata nel 2007 da una proposta della rete ecomuseale nazionale Mondi-Locali e da subito accolta dagli Ecomusei del Trentino. Per il 2015 gli Ecomusei hanno deciso di associare l’evento al tema del cibo locale, aspetto integrante della vocazione e dell’identità di un territorio e punto di vista privilegiato per valutare e apprezzare l’infinita somma di azioni e connessioni che definiscono il paesaggio.
Il calendario dell’iniziativa (allegato) si compone di dieci appuntamenti in programma da giugno a settembre, elaborati in sinergia con le realtà del territorio e organizzati presso suggestivi contesti ambientali, itinerari escursionistici o siti in grado di coinvolgere ed emozionare residenti e visitatori.
Gli Ecomusei per la progettazione della “Giornata del Paesaggio” sono stati affiancati da tsm-step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio in un percorso di riflessione sui temi della cura e gestione del paesaggio, ma anche nel supporto alla promozione degli eventi e, in accordo con le singole realtà locali, nell’elaborazione di specifici momenti di approfondimento.
La “Giornata Europea del Paesaggio” è un’occasione per conoscere e riflettere sull’importanza della salvaguardia, della gestione e della pianificazione del paesaggio per il futuro del territorio e delle comunità che lo abitano.
organizzazione: Ecomusei del Trentino