Giornate Europee del Patrimonio 2021

Patrimonio culturale: TUTTI inclusi

Manifestazioni ed eventi , Visita guidata

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio sabato 25 e domenica 26  settembre l’ingresso al Castello del Buonconsiglio, Castel Thun, Castel Stenico, Castel Beseno e Castel Caldes sarà ridotto .

Quest’anno il tema delle giornate è “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!” e il museo parteciperà con una serie di iniziative nel segno dell’inclusione e dell’accessibilità.   

 

sabato 25 settembre, ore 10.00
Visita a Villa Margon
La visita è rivolta a persone in condizione di demenza e ai loro familiari e rientra nell’ambito del progetto “L’arte nel cuore. Nel cuore dell’arte”, in collaborazione con altre importanti istituzioni museali cittadine, il Centro diurno Alzheimer e l’associazione Alzheimer Trento.
Esempio significativo di villa suburbana rinascimentale la villa si trova in località Margon, sopra l'abitato di Ravina, ed è affrescata al suo interno con dipinti del Cinquecento che illustrano i trionfi dell'imperatore Carlo V, episodi del Vecchio e del Nuovo Testamento e un Ciclo dei Mesi. 

sabato 25 settembre, ore 14.30 e ore 16.00
Visita tattile al Castello del Buonconsiglio
Un percorso per comprendere, toccando anche con mano, alcuni elementi significativi della storia e della struttura del Castello del Buonconsiglio. In occasione della visita sarà possibile utilizzare speciali tavole tattili e sperimentare in anteprima il nuovo plastico multisensoriale realizzato, nell’ambito del progetto “Museo accessibile per tutti”, anche con la collaborazione di UICI e AbC IRIFOR del Trentino.
La visita è rivolta a persone cieche e ipovedenti.

domenica 26 settembre, ore 14.30 
Visita al Castello del Buonconsiglio con interprete LIS
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e della Giornata mondiale del sordo, i visitatori possono approfondire alcuni aspetti salienti del patrimonio storico-artistico del museo accompagnati da un educatore museale e da un interprete LIS. Sarà possibile sperimentare in anteprima il nuovo plastico multisensoriale realizzato, nell’ambito del progetto “Museo accessibile per tutti”, anche con la collaborazione di ENS. 
La visita è rivolta a persone sorde e ipoacusiche.

sabato 25 settembre, ore 19.00 e ore 21.00 | Castello del Buonconsiglio
"Una stanza tutta per sè"
Monologo teatrale che affronta con ironia e leggerezza i temi della creatività al femminile, dell'emancipazione attraverso l'indipendenza economica e del riconoscimento del talento. La riduzione drammaturgica è tratta dall’opera omonima scritta da Virginia Woolf nel 1929, che rappresenta a tutt'oggi un riferimento fondamentale.
Compagnia Multiverso teatro.

sabato 25 e domenica 26 settembre 
Ingresso a tariffa ridotta 
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio l’ingresso al Castello del Buonconsiglio, Castel Thun, Castel Stenico, Castel Beseno e Castel Caldes sarà a tariffa ridotta. Un'ottima occasione per visitare le mostre in corso e partecipare alle iniziative proposte!

Costi

Prenota il tuo ingresso ON LINE oppure telefonando al numero 0461 492811, tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00. 

Si ricorda che è obbligatorio il Green pass