Esperimenti scientifici e favole da ascoltare: il MUSE per #IORESTOACASA
Sito web e canali social del MUSE – Museo delle Scienze
La vita alternativa sul web del MUSE prosegue a pieno ritmo, con nuove iniziative educative e di divulgazione scientifica per tutte le età.
Un progetto quello del MUSE per #iorestoacasa che, ogni settimana, mette a disposizione del pubblico nuove proposte di partecipazione ed esplorazione a distanza, convinti che – soprattutto in questi momenti – la cultura e la condivisione dei saperi diventano un bene di primaria necessità.
Importanti, in questa direzione, le collaborazioni con altri enti e soggetti del territorio, dall'Università di Trento alle associazioni culturali e sociali della zona, ma anche con realtà internazionali come l'Exploratorium di San Francisco, in California.
Ecco le ultime proposte del MUSE per #iorestoacasa:
I suggerimenti della settimana | 24-30 aprile 2020
Il fascino senza tempo di una favola da disegnare, la dinamicità del MUSE FabLab e le ultime novità sulla comunicazione cellulare
Θ "Il Suono dei libri": storie da disegnare
Su MUSE *On Air* parte il "Suono dei Libri" . Ogni settimana una storia da ascoltare, immaginare e disegnare: primo appuntamento con "Il segno dello stambecco" , un racconto ambientato al Riparo Dalmeri, in Trentino, al tempo dei cacciatori paleolitici. Siediti comodo e sprigiona la tua immaginazione con matite e pennelli.
Con il supporto di ITAS Mutua
MUSE FabLab: un'officina al servizio della comunità
Un progetto che guarda al bene collettivo: il MUSE FabLab , l 'officina digitale del museo, ha progettato e messo in produzione le visiere protettive per il personale sanitario del CIBIO che effettua i test di diagnosi del Coronavirus. I dispositivi sono in plastica bio-degradabile e lavabili.
Ogni lunedì, mercoledì e venerdì alle 15 "Un pomeriggio da programmare"
Open Talk: la biologia molecolare in diretta Facebook
30 aprile 2020, ore 16
in diretta dal MUSE FabLab
Open Talk AC/DC "Mimare in modo artificiale la comunicazione tra le cellule, a che punto siamo?": Luca Valer, dottorando in biologia molecolare al CIBIO dell’Università degli studi di Trento, illustra i traguardi raggiunti dalla scienza nell’ambito della comunicazione cellulare artificiale.