InCanto a Castello
Dal 12 giugno al 6 settembre nove cori in cinque appuntamenti con protagonista la coralità e... il fascino della storia
Architetture affascinanti, storie che si perdono nei secoli, imponenti strutture, i castelli trentini rappresentano una testimonianza viva della storia di questa terra: dal 12 giugno al 6 settembre sarà possibile conoscere meglio questa ricchezza culturale attraverso la lente della coralità trentina, con cinque appuntamenti in alcuni fra i più suggestivi manieri.
“In Canto a Castello”, promosso ed organizzato dalla Federazione Cori del Trentino con il Castello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali, propone un tour a tappe nel territorio trentino in alcune delle più suggestive residenze nobiliari di questa terra, legandosi a iniziative culturali, mostre e manifestazioni, in sinergia con le istituzioni locali e con l'obiettivo di valorizzare queste strutture attraverso l'eccellenza della coralità trentina.
Si inizia venerdì 12 giugno alle 20.30 a Castel Caldes, con un concerto della Compagnia del Canto della Val Rendena in concomitanza con l'inaugurazione della mostra “Doni preziosi”, significativa esposizione che propone un'articolata selezione di preziose opere d'arte provenienti dalle collezioni museali del Castello del Buonconsiglio, accomunate da un unico filo conduttore: il dono nell’arte. Sempre a Castel Caldes, sabato 20 giugno, in occasione della manifestazione Arcadia, vi sarà il concerto del coro Croz della Stria di Spiazzo e del coro Vox Cordis di Fornace.
Domenica 21 giugno sarà invece protagonista Castel Stenico, in Giudicarie: la festa di San Vigilio sarà il teatro per l'esibizione dei cori Voci Roveretane di Rovereto e Rondinella di Mezzana.
Il 30 agosto alle 17 presso Castel Thun spazio al Coro del Noce di Malè e al Calicantus di Pergine Valsugana, che animeranno il pomeriggio in un palazzo sede della famiglia dei Thun, recentemente restaurato e restituito alla comunità.
Infine, ultimo appuntamento della serie, domenica 6 settembre alle 18 presso il Castello del Buonconsiglio vi sarà il concerto della Corale polifonica di Lavis e del Coro Martinella di Serrada in occasione della chiusura della mostra “L'Europa in guerra. Tracce del secolo breve”, una grande rassegna di opere d’arte, curata da Piero del Giudice, sulla Grande guerra: quadri, sculture, disegni, incisioni, documenti.
Il Trentino è – assieme all'Alto Adige – la provincia con il maggior numero di castelli in Italia rispetto alla sua superficie: sono oltre 200 i castelli in Trentino, una presenza importante dunque nello stesso paesaggio culturale di questo territorio alpino. Grazie ai numerosi interventi di recupero architettonico e conservativo dei manieri anno dopo anno il Trentino sta creando una vera e propria rete dei castelli che continua ad ampliarsi. Alcuni sono semplici ruderi, numerosi sono dimore private o sono stati trasformati in ristoranti e alberghi e poi vi sono quelli più monumentali, aperti al pubblico e che conservano i loro apparati e collezioni.
Con “InCanto a Castello” la Federazione dei Cori del Trentino vuole omaggiare questa tradizione, fondendo un'eccellenza territoriale con la grande tradizione corale trentina in un'ottica di valorizzazione della proposta culturale e turistica provinciale.
organizzazione: Federazione Cori Trentino - Castello del Buonconsiglio - Provincia autonoma di Trento Servizio Attività Culturali