InDanza - Ottobre Dicembre 2021 BOLZANO

Danza

Due grandi titoli, per tre intense serate di spettacolo, scandiscono il programma InDanza/Bolzano.

Il primo, in scena il 20 novembre al Comunale, è Don Juan, lavoro presentato da Aterballetto per il quale è stato creato dallo svedese Johan Inger. Si tratta della rilettura, premiata dalla critica con il Premio Danza&Danza, del mito letterario del grande seduttore Don Giovanni in chiave psicanalitica che Johan Inger ha creato per sedici straordinari danzatori della nostra compagnia indipendente più importante.

Basandosi su diverse fonti letterarie, Inger, con il suo drammaturgo Gregor Acuña-Pohl, ripropone tutti i principali personaggi della storia lasciando al centro Don Juan, seduttore sì, ma anche uomo profondamente solo, che nell’incapacità di amare riversa il trauma infantile dell’abbandono della madre.

Il secondo titolo è Lo Schiaccianoci, balletto cardine del repertorio tardo-ottocentesco che il Balletto del Teatro Nazionale di Praga porta in scena l’8 e il 9 dicembre nella versione coreografica di Youri Vàmos con l’Orchestra Haydn in buca diretta dal Maestro Vaclav Zahradniček.

Fondato nel 1883 il Balletto del Teatro Nazionale di Praga vanta una radicata tradizione coreutica e un organico di settanta ballerini. Il repertorio spazia dai grandi classici, a titoli neoclassici e ai maestri di oggi.

Lo Schiaccianoci che portano a Bolzano è la magica versione creata diversi anni fa a Bonn dal coreografo ungherese Youri Vàmos, già direttore della Deutsche Oper am Rhein di Düsseldorf, ispirata alla novella di Charles Dickens Canto di Natale oltre che da Lo Schiaccianoci e il Re dei Topi di E.T.A. Hoffmann. The Nutcracker – A Christmas Carol, questo il titolo originale, è ambientato a Londra nel diciannovesimo secolo e racconta, come da tradizione, attraverso la più pura danza accademica la magia del Natale, capace di trasformare profondamente gli animi delle persone. Originale e fantasioso anche l’allestimento scenico che non mancherà di affascinare grandi e piccini.

Costi

Biglietti di Ingresso tra i 9 e i 30 Euro