Ispirazioni d'estate 2023
La vita di ciascuno di noi è sempre più un rincorrersi frenetico di occupazioni e stimoli che lasciano poco spazio a ogni altro pensiero. Quando finalmente questa quotidianità si interrompe nella vacanza, siamo tentati di sostituirla con un’altrettanto vorticosa rincorsa di attività e diversivi, oppure di stemperarla nella pigra assenza di qualsiasi impegno.
Le Ispirazioni d’Estate sono un invito - rivolto tanto a chi è impegnato nel lavoro quanto a chi si sta godendo le ferie - a concedersi qualche momento di riflessione, di confronto, di spiritualità. Più che di riposo o di svago, infatti, abbiamo bisogno soprattutto di recuperare uno spazio interiore e di concedere del tempo a quegli interrogativi che ci toccano nelle nostre corde più profonde.
Anche quest’anno vi offriamo undici buoni motivi per farlo. Vi proponiamo alcuni temi cruciali, sui quali vale la pena riflettere e confrontarsi. Qualche stimolo alla contemplazione, alla riflessione interiore. Pensieri che hanno l’ambizione di interrogarci, di seminare qualcosa che potrà crescere e fiorire in noi. Come sempre, spaziano tra vari ambiti e raccolgono momenti assai diversi tra loro, affinché ciascuno possa trovare quello che lo tocca e lo coinvolge maggiormente.
Sono undici Ispirazioni, da cui speriamo che vi lascerete cogliere in questa Estate fassana: perché questo spazio interiore e questo tempo del pensiero sono ciò che veramente ristora e dà sapore ai nostri giorni, siano essi di riposo o di lavoro.
La Commissione per la cultura delle parrocchie di Fassa
IL PROGRAMMA COMPLETO
organizzazione: Parrocchie della val di Fassa in collaborazione con la Diocesi di Trento e APT Val di Fassa