Itinerario Autismi

La relazione possibile
Autismo: famiglie, servizi, istituzioni

Manifestazioni ed eventi

La Giornata Mondiale dell’Autismo, che anche quest’anno sarà celebrata il 2 aprile, sarà l’evento conclusivo di un percorso che si snoderà attraverso un itinerario scandito in più tappe, organizzato dalla Cooperativa Il Ponte e dal Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione dell’ Università di Trento.
La prima tappa sarà l’inaugurazione di Porte Rosse, un nuovo servizio della cooperativa sociale Il Ponte che sorgerà a Lizzana di Rovereto. Una struttura che avrà lo scopo di rispondere in modo specifico ai bisogni delle persone con disturbo dello spettro autistico e delle loro famiglie. Porte Rosse nasce dalla collaborazione tra molte realtà: le istituzioni pubbliche, l’università, le famiglie, la scuola. Nasce quindi dal coinvolgimento delle realtà territoriali, il nostro punto fermo, quello che ci permette di interpretare la complessità dei bisogni e di valorizzare le competenze.
Porte Rosse sarà dunque un luogo della comunità, per questo la sua inaugurazione sarà un evento che si rivolge a tutti quei mondi che assieme a noi cooperano e interagiscono – una comunità di persone, famiglie, istituzioni e servizi – a cui proponiamo tre giornate di eventi: la presentazione di un libro, una Tavola rotonda di approfondimento e discussione e una giornata sulla neve.
Dopo questa tappa, la prima di questo itinerario, altre ne seguiranno. Fino al 2 aprile, Giornata Mondiale dell’Autismo.


organizzazione: Cooperativa Il Ponte - ODFLab Dip. Scienze Cognitive Università di Trento