L’Ora dei Burattini

Teatro , Burattini e Marionette - adatto a adulti , bambini , famiglie

Ventiduesima edizione per «L'Ora dei burattini», il festival per piccoli e grandi proposto dalle Amministrazioni comunali di Arco, Riva del Garda e Nago-Torbole, il cui nome è un gioco di parole che allude all'Ora, il vento stagionale del Garda. Dal 24 luglio al 9 agosto, undici spettacoli per tredici rappresentazioni, con tante novità.

La prima: «Favole e burattini al parco», ciclo di sei laboratori di narrazione e di creazione di pupazzi con in più una conferenza-spettacolo. Altra novità: per quanto riguarda i luoghi che ospiteranno gli spettacoli -parchi e parchi gioco, piazze, cortili e spazi verdi delle scuole, oltre alla Rocca e alla spiaggia di Riva del Garda- un ritorno alle origini (il parco Arciducale di Arco, dove la rassegna iniziò 22 anni fa col nome di «Burattinate al parco») e una novità (il nuovo parco «Nelson Mandela» alle Braile ad Arco).

Per il resto il festival conferma i contenuti che ne hanno fatto negli anni un costante successo di presenze e di gradimento, con presenze medie a spettacolo superiori a cento persone tra bambini e adulti e punte di circa 300: un'immersione nel mondo affascinante e senza tempo di burattini e marionette, dal teatro di strada a quello di figura, il tutto con alcune delle compagnie più importanti d'Italia e con burattinai che hanno fatto la storia e altri, molto giovani, che la stanno iniziando. Con una tendenza, quest'anno, verso giovani compagnie locali, segno di una inaspettata rinascita.

Costi

Gli spettacoli sono tutti a ingresso gratuito, così come i laboratori (per questi ultimi è richiesta l'iscrizione)

Gli spettacoli si svolgono anche in caso di pioggia, in una sede alternativa. La rassegna è curata dall'associazione teatrale Iride e ha il patrocinio di Unima, l'Unione internazionale della marionetta, e di Unicef, United nations international children's emergency fund. «L'Ora dei burattini» raccoglie fondi per i progetti di solidarietà dell’associazione «Officina del sorriso» (www.officinadelsorriso.org).