La Grande Guerra: storia e storie

Convegno
Un particolare della locandina [ Università degli Studi di Trento]

Dieci lezioni per guardare alla Grande Guerra da dieci angolature diverse. Per approfondirne non solo il carattere globale ma anche il rapporto con la letteratura e con la scienza e l'’impatto sull'’economia. Per rileggerla attraverso i canti o le lettere e i diari dei soldati. Per capire cosa comportò per i trentini, per analizzare il ruolo che in essa ebbero intellettuali e politica e per studiare il diffondersi della violenza di massa.

È quanto propone il ciclo di conferenze “La Grande Guerra: storia e storie”, che inizierà mercoledì 24 settembre alle 17.30 all’'auditorium del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'’Università di Trento (via Tommaso Gar, 14). Sede dove si terranno tutte le lezioni. Il ciclo si chiuderà il 20 maggio 2015, quando si terrà anche un concerto del coro della SAT per la cittadinanza all’'auditorium Santa Chiara (via Santa Croce, 67).

Il ciclo, organizzato dal Dipartimento di Lettere e Filosofia in collaborazione con Iprase Trentino, con il contributo della Provincia autonoma di Trento e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Unità di missione per i grandi centenari, è articolato in dieci conferenze che saranno tenute da studiosi e storici italiani e stranieri, ognuna delle quali sarà introdotta da un docente dell'’Università di Trento.

http://events.unitn.it/100grandeguerra 

Il corso è ritenuto valido ai fini della formazione per i docenti delle Istituzioni Scolastiche Provinciali, è però obbligatoria l'iscrizione tramite il sito: www.iprase.tn.it 


organizzazione: Università degli Studi di Trento Dipartimento di Lettere e Filosofia