Libri in Casa - Un viaggio dentro noi stessi
“Libri in casa” è un’ iniziativa rivolta a tutti: a chi vuole pensare, sentire, credere.
In questo periodo di pandemia, accomunati da fatica e sconcerto, riteniamo utile riprendere alcuni appuntamenti sospesi la scorsa primavera.
Tre libri diversi, accomunati da una ricerca umana ed esistenziale, quasi un percorso dalla terra al cielo, dove risuonano le parole viaggio e pellegrinaggio.
Viaggio non solo fuori di noi ma anche dentro di noi, dove non è noto ciò che succederà nel cammino e ciò che il cammino cambierà in noi.
Tre incontri on line su Zoom con l'autrice e gli autori, una breve intervista e la possibilità di affrontare i contenuti attraverso piccole esperienze di approfondimento
Martedì 4 maggio ore 20.30 -22.00
Un comune umano sentire, un viaggio per ritrovare se stessi –Incontro con il libro di Marco Cazzanelli
Id e l’uomo dei ricordi.
Id è un ragazzo che cerca sempre risposte, curioso e inquieto vuole sapere cosa succede dentro e fuori di lui.
Nel suo cammino è accompagnato dall’Uomo dei ricordi, che continuamente racconta e spiega ribellandosi al Mondo Nuovo in cui per garantire benessere e progresso sono stati cancellati i ricordi, negate le emozioni, scoraggiati i legami tra la gente.
Nel loro viaggio incontreranno persone diverse, stabiliranno dei legami, ritroveranno se stessi, le proprie paure e contraddizioni e, ad ogni incontro riconosceranno un comune, umano, sentire.
Martedì 11 maggio dalle ore 20.30 alle 22.00
Dal molteplice all’unità, un viaggio dentro se stessi – Incontro con il lavoro di Elena Graziadei
EQUIM – Esercizi Quotidiani in Movimento
Gli Esercizi Quotidiani in Movimento possono rappresentare l’occasione per un viaggio nella vita di ciascuno: un viaggio nel movimento, sulle strade della meditazione e dentro noi stessi alla ricerca di un equilibrio dinamico fra corpo e mente, fra ragione e cuore.
Un cammino verso la liberazione: inspirazione ed espirazione diventano abbandono, donano una “fascia” protettiva e affettuosa alla nostra persona e alla nostra vita, facilitano l’ estendersi e salire in leggerezza in un percorso che ci accompagna al riconoscimento della nostra unicità per arrivare all’ unità.
Martedì 18 maggio dalle ore 20.30 alle 22.00
Pellegrinaggio, poesia, meditazione: un cammino per la pace interiore – Incontro con il libro di Francesco Roat
Beatitudine. Angelus Silesius e «Il pellegrino cherubico».
Felicità e beatitudine nel pellegrinaggio mistico, testimoniato da Angelus Silesius, mistico del XVII secolo. Angelus Silesius, luterano, oltre che essere un poeta aveva studiato medicina a Padova, dove si innamora del Cattolicesimo. Diventato medico, rinuncia a tutto, dà via tutto quanto possiede ed entra in convento. Il suo testo parla di accettazione incondizionata, distacco dalla proprietà, fede assoluta, andare oltre.
partecipazione libera
Link per tutti e tre gli incontri: