MIRRORSCAPE - Laboratorio di Fotografia ed esplorazione urbana

Incontri e convegni , Laboratorio

Il laboratorio MIRRORSCAPE sarà composto da due giornate immersive nella storia e nell’evoluzione del linguaggio della fotografia di paesaggio urbano: dalla prima vista urbana della storia alla contemporaneità attraverso lo sguardo di autori fondamentali che hanno attraversato il XX secolo fino allo sguardo di autori contemporanei. Prevederà una parte teorica e una di esercitazione in cui i partecipanti saranno supportati dall'insegnante.
Il primo giorno verrà introdotta la tematica della fotografia di paesaggio, nella sua evoluzione storica, nelle varie declinazioni dalla Street Photography americana alla scuola di paesaggio italiana e tedesca dei coniugi Becker; verranno affrontati i concetti di psicogeografia urbana e dérive. Si entrerà nel pratico con lo studio del linguaggio fotografico e di come comunicare attraverso le pellicola, i corpi macchina, gli obiettivi, i filtri funzionali, sviluppando un racconto fotografico tra reportage e fotografia di architettura con lo scenario urbano come protagonista.
Il secondo giorno servirà per visionare le fotografie scattate il giorno prima e per introdurre e mettere in pratica i le basi dell’editing fotografico.

A cura di Valentina Casalini

Costi

50€ - 35€ ridotto studenti.