Ottobre a teatro
20ª edizione della rassegna amatoriale «Ottobre a teatro»
Anni di tutto esaurito e di un sèguito che non mostra segni di crisi: «Ottobre a teatro», la fortunata rassegna amatoriale organizzata dal circolo culturale «Zanelli» in collaborazione con la compagnia «I Sarcaioli», il patrocinio del Comune di Riva del Garda, della Comunità di Valle Alto Garda e Ledro e di Cofas (Compagnie Filodrammatiche Associate), nonché il contributo della Cassa Rurale Alto Garda, torna dal 26 settembre al 31 ottobre sul palco della sala della comunità in via Rosmini con la 20ª edizione. La formula rimane quella della tradizione: sei recite che si svolgono di sabato, sempre con inizio alle ore 20.45, e che propongono una selezione di spettacoli delle più importanti filodrammatiche trentine. Invariato il costo sia del biglietto d'ingresso (7 euro), sia dell'abbonamento alle sei serate (35 euro).
Una rassegna che si distingue da sempre per il notevole sèguito: tutti gli spettacoli, infatti, registrano il tutto esaurito, con biglietti venduti in largo anticipo sulla data di svolgimento. Un successo legato alla particolare scelta di valorizzare le più interessanti proposte del ricco patrimonio trentino di teatro amatoriale, oltre che all’impegno degli organizzatori e di tutto il circolo culturale «Zanelli» nel selezionare ogni anno gli spettacoli di maggiore interesse. Una scelta che inoltre vuole contribuire a tenere vivo il dialetto trentino.
Il programma 2015 è aperto sabato 26 settembre dalla «Filo Ce.Dro» di Dro con lo spettacolo di Loredana Cont «Nuda e per pochi soldi»; sabato 3 ottobre la filodrammatica «San Martino» di Fornace metterà in scena «Reparto maternità», da «È una caratteristica di famiglia» di Ray Cooney, adattato e tradotto da Maria Teresa Patrizzi, mentre l'appuntamento successivo, sabato 10 ottobre, è con la filodrammatica «Concordia 74» di Povo e la pièce di Loredana Cont «Bastava 'na bota»; sabato 17 ottobre si potrà vedere «No 'l me piass!», due atti brillanti scritti e interpretati dalla filo «La baraca» di Martignano; quindi la filodrammatica «Sopramonte» proporrà «Prima de 'nrabiarte... conta!», commedia tratta da «Natale al basilico» di Valerio Piramo, nell'adattamento e traduzione dialettale di Valerio Bombardelli. La rassegna si chiuderà sabato 31 ottobre con «Le alegre comari de...», spettacolo liberamente tratto da «Le allegri comari di Windsor» di Shakespeare, nell'adattamento e traduzione in dialetto trentino di Giorgio Clementi, sul palco la compagnia «Argento vivo» di Cognola.
Abbonamento a 6 serate € 35
biglietto € 7
Prevendita degli abbonamenti
Al bar ACLI in piazza Cavour a Riva del Garda
venerdì 11 settembre dalle 15 alle 18.30
sabato 12 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30
Prevendita dei biglietti e degli abbonamenti
Al bar ACLI in piazza Cavour a Riva del Garda
venerdì 18 settembre dalle 15 alle 18.30
sabato 19 settembre dalle 15 alle 18.30
inoltre in teatro sabato 26 settembre dalle 19.30
Nelle settimane seguenti prevendita dei biglietti al bar ACLI in piazza Cavour a Riva del Garda, tutti i venerdì dalle 15 alle 18.30; tutti i sabati all'entrata del teatro a partire da un'ora prima della recita
organizzazione: Circolo Culturale "Zanelli" - in collaborazione con la Compagnia Teatrale "I Sarcaioli" - patrocinio del Comune di Riva del Garda