Pinè Musica 2021
A gli occhi miei ricominciò diletto (Dante – Purgatorio Canto I ) queste le parole che abbiamo scelto per presentare la nuova stagione di Pinè Musica che riporta la grande musica sull’Altopiano di Pinè, festeggiando così il suo trentesimo anno di attività interrotta solo lo scorso anno a causa della pandemia .
Le parole di Dante rendono omaggio all’anniversario della morte del poeta e attraverso il loro potere evocativo aiutano a cogliere la bellezza e il valore di questa rinascita.
Il fil rouge che percorre il calendario vede come centrale la Musica barocca, italiana in particolare ; quella ricca stagione che percorre tutto il XVII sec , musica barocca che è simmetria e ordine ma allo stesso tempo fantasia ed esplosione vitale , musica che vuole stupire e divertire.
Questa scelta è stata suggerita da motivi contingenti quali le esigenze di organici piccoli per le locations scelte per i concerti che saranno prevalentemente in chiesa ; seconda ragione il desiderio di tornare all’antico per ripartire con rinnovata fiducia.
Per l’inaugurazione della stagione, l’omaggio ad uno degli anniversari più celebrati di quest’anno : i 100 anni della nascita di Astor Piazzolla ( 1921 -1992) con il sassofono di Marco Albonetti e I Solisti dell’Orchestra Filarmonica Italiana in tour questa estate per presentare la loro nuova incisione discografica.
I Concerti del Sagrato : tre appuntamenti al tramonto sul sagrato della Chiesa di San Mauro e gli Archi dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento con le Stagioni di Vivaldi a Montagnaga. A fare da contrappunto ai concerti una nuova sezione del Festival dedicata alla scrittura , alla parola e alla musica., Parole Fraseggi Legature , tre incontri in biblioteca in cui dialogheranno autori e musicisti.
Si ringraziano tutti gli artisti che hanno accettato il nostro invito e le persone che a vario titolo hanno collaborato alla realizzazione dell’ iniziativa .
A tutto il nostro pubblico buon ritorno alla musica e buona estate !!
VAI AL PROGRAMMA COMPLETO
Tutti I concerti sono ad ingresso libero, causa delle norme anti covid è necessaria la prenotazione .
I posti sono limitati a: 70 posti ( 10/7 Piazza Costalta ) 50 posti ( 1-7-21 / 8 Chiesa di San Mauro ) 110 posti ( 25/8 Chiesa S.Anna di Montagnaga ) 50 posti per Parole Fraseggi Legature c/o Biblioteca Comunale di Baselga
E’ possibile prenotare:
sul sito www.distrattamusa.it/pineprenotazioni o all’indirizzo mail info@distattamusa.it
INFO Biblioteca di Baselga di Pinè 0461 557951 biblioteca@comune.baselgadipine.tn.it
APT Pinè Cembra
0461 557028
info@visitpinecembra.it