Cittadini di montagna
Incontri on-line | Webinar Lectures
Dedicato al tema dei diritti di cittadinanza ed alle strategie necessarie per riposizionare la montagna alpina verso un'alta qualità della vita. Una migliore abitabilità delle terre alte passa dal mantenimento dei servizi essenziali sul territorio al potenziamento delle reti informatiche, dalla gestione autonoma delle risorse naturali alla valorizzazione delle unità amministrative locali, all'attenzione per la qualità ambientale e relazionale dei luoghi.
Il quindicesimo ciclo di incontri di Progetto_Paesaggio è dedicato allo sviluppo sostenibile delle aree di montagna. Lo stato dell'arte disegna per il Trentino una situazione di partenza virtuosa rispetto ad altri ambiti dell'arco alpino e, in generale, del Paese. Tuttavia, da più parti, si evidenzia come sia necessario mettere a fuoco strategie di più ampio respiro per il futuro. Gli Stati generali della montagna, voluti nel 2018 dalla Provincia autonoma di Trento, hanno sottolineato l'importanza di visioni condivise e lungimiranti per un futuro che metta in relazione sostenibilità, competitività e qualità della vita. La recente emergenza pandemica ha riportato l'attenzione sulle potenzialità dei piccoli centri montani e, più in generale, dei territori non urbani tanto da ipotizzarli come preferibili per il futuro.
La qualità dell'abitare diventa dunque un tema centrale nel re-immaginare le dinamiche territoriali secondo prospettive che siano competitive ma che al contempo valorizzino le specificità locali, migliorando le possibilità per gli attuali abitanti, per gli operatori economici, per i nuovi abitanti ma anche per i flussi turistici interessati a luoghi alternativi alle mete consolidate. Sembra importante dunque comprendere e sperimentare come le pratiche della pianificazione e della programmazione territoriale possano alimentare queste prospettive in un'azione sinergica, coesa e aperta: occorre andare oltre i confini disciplinari, integrare le diverse competenze in campo, potenziare le vocazioni dei territori, considerare le progettualità di scala vasta anche nella cornice tracciata dagli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030.
Gli incontri sono aperti al pubblico e si rivolgono in particolare a tecnici e professionisti (architetti, ingegneri, agronomi e forestali, geometri, periti industriali); amministratori locali.
Modalità di iscrizione
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online entro il 25 marzo 2021
Ulteriori informazioni
CFP - CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI
Per i professionisti la partecipazione ala ogni singolo incontro prevede:
- 2 CFP Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento
- 0,25 CFP Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Trento
- 1 CFP Collegio Geometri della Provincia di Trento
- 2 CFP Ordine dei Periti Industriali della Provincia di Trento
In collaborazione con
- Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento
- Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento
- Ordine dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali del Trentino-Alto Adige
- Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Trento
- Ordine dei Periti Industriali della Provincia di Trento
RISERVA
La tsm Trentino School of Management si riserva la facoltà di rinviare o annullare il percorso dandone comunicazione ai partecipanti entro 3 giorni lavorativi prima della data di inizio corso e provvedendo al rimborso dell'importo ricevuto senza ulteriori oneri. La tsm Trentino School of Management si riserva inoltre la facoltà, per esigenze organizzative, di modificare il programma, modificare la sede del corso e/o di sostituire i docenti indicati con altri docenti di pari livello professionale.