RAM film festival | Rovereto - Archeologia - Memorie 2022
Il Festival è organizzato dalla Fondazione Museo Civico dal 1990 dedicato all'archeologia e al patrimonio culturale materiale e immateriale con proiezioni, incontri, esposizioni, corsi di formazione, visite guidate alla scoperta del territorio e molto altro.
Il festival ha luogo ogni anno a inizio autunno, e presenta le più nuove, interessanti e spettacolari opere italiane e internazionali selezionate sul tema del World Heritage, per far conoscere monumenti, luoghi, popoli, tradizioni lontane, attraverso la prospettiva esperienziale del cinema.
Il focus 2022 ha per titolo "Sguardi al femminile" ed è un riflettore puntato sul ruolo delle donne nella storia, su parità di genere e opportunità attraverso testimonianze di registe, archeologhe, scrittrici soprattutto da zone di crisi e da quei paesi in cui cultura e formazione non sono scontate, soprattutto per le donne.
Nella stessa settimana, gli utenti del film festival potranno scoprire la città e i suoi musei, e fruire di visite guidate, escursioni sul territorio, il tutto firmato RAM.
Programma e dettagli sono disponibili qui: https://www.ramfilmfestival.it/
L’accesso al teatro Zandonai è libero e gratuito.
Le attività sono su prenotazione nella maniera indicata sulle pagine dedicate.
organizzazione: Fondazione Museo Civico di Rovereto