Religion Today Filmfestival

Cinema

Circa un anno fa una giovane ragazza svedese è salita alla ribalta della cronaca per il suo sciopero dalla scuola. Saltava le lezioni per protestare contro il suo governo a favore di una politica più verde. In un anno questa giovane donna ha ispirato milioni di adolescenti a scendere in piazza per urlare slogan ambientalisti.

L’ambiente ed il cambiamento climatico sono diventati d’un tratto l’argomento del giorno, presenti nelle dichiarazioni dei governi di mezzo mondo, hanno riempito le pagine dei giornali ed i social.

I giovani si sono svegliati e vogliono un futuro garantito dai loro genitori e dai loro politici, non possono ereditare un pianeta al collasso e parlano sempre più di emergenza.

In un contesto dove l’ambiente diventa l’attualissima agenda per milioni di cittadini e poco dopo la nomina di Trento come la città più Green d’Italia anche Religion Today Film Festival giunto alla sua XXIII edizione vuole riflettere su questo tema titolando la manifestazione Earth I care - custodi della Terra.

La kermesse vuole indagare il rapporto che le religioni instaurano con l’ambiente circostante e con la bellezza fragile della natura a partire dal concetto di Ecologia Integrale tanto caro a Papa Francesco che vede la terra come casa comune della comunità.

83 pellicole in concorso
44 Paesi rappresentati
13 premi
10 giurie

Eventi da seguire in presenza o in streaming

SEGUI SU FACEBOOK!

VAI AL PROGRAMMA COMPLETO

Costi

Gli eventi e le attività sono a ingresso libero salvo diverse indicazioni

La prenotazione è obbligatoria per tutti gli appuntamenti del festival alla luce della normativa della sicurezza Covid-19.

La prenotazione è possibile fino all’inizio dell’evento su Eventbrite (sito o app) o con email: segreteria@religionfilm.com

MISURE DI SICUREZZA PER L’ACCESSO AGLI EVENTI

Si riportano le misure di sicurezza indispensabili per la partecipazione agli eventi.

 

  • È vietato l’accesso agli eventi in presenza di sintomi influenzali o febbrili riconducibili a COVID-19
  • È vietato l’accesso agli eventi se si presenta temperatura corporea superiore a 37,5 °
  • È vietato l’accesso agli eventi qualora negli ultimi 14 giorni ci sia stato un contatto con soggetti risultati positivi a COVID-19
  • All’ingresso delle aree è obbligatorio provvedere all’igienizzazione delle mani con l’utilizzo dei prodotti che saranno messi a disposizione da Religion Today Film Festival;
  • Dovrà essere mantenuto per quanto possibile il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro sia nella fase di ingresso (se si è in fila per accedere all’evento) sia nelle aree appositamente dedicate agli eventi;
  • Al momento dell’ingresso (in fila per accedere all’evento) e durante tutti gli spostamenti all’interno delle aree dell’evento, è obbligatorio indossare la mascherina di protezione. Non sarà consentito l’accesso alle persone sprovviste di mascherina di protezione.
  • Non spostare le sedute messe a disposizione da Religion Today Film Festival; ciascuna postazione è stata studiata per garantire un corretto distanziamento tra i partecipanti.
  • Se l’accesso all’evento avviene da parte di un gruppo di “congiunti”, anche per essi dovranno essere rispettate, in tutte le aree, le misure di distanziamento reciproco e l’utilizzo della mascherina di protezione. Tali partecipanti non dovranno spostare o modificare la posizione delle sedute, e mantenere come tutti le distanze previste di almeno 1 metro.
  • Tutti i partecipanti dovranno rispettare i percorsi per l’accesso e l’uscita che saranno segnalati con apposita cartellonistica.
  • Tutti i partecipanti dovranno rispettare le indicazioni di sicurezza impartite da parte dello staff incaricato presente in sito, per consentire a tutti i presenti una piacevole partecipazione in totale sicurezza.

Non è previsto un servizio di guardaroba, e ciascun partecipante dovrà aver cura dei propri effetti personali e custodirli presso il proprio posto a sedere. È quindi opportuno l’accesso con borse o zaini di dimensioni contenute

Nel tendone di Piazza Fiera non è prevista la presenza di servizi igienici all’interno dell’area dell’evento.

Il giorno dell’evento ciascun partecipante dovrà presentarsi col ticket o la conferma della prenotazione. Nel momento in cui il partecipante si presenterà all’ingresso ed esibirà al personale incaricato dei controlli l’avvenuta prenotazione, il partecipante si impegna a confermare automaticamente il rispetto di tutte le misure minime di sicurezza sopra elencate, e a rispettare le indicazioni di sicurezza che verranno impartite dallo staff e che saranno richiamate nei cartelli informativi all’ingresso dell’area.