Rifugi del pensiero

Destinazione Tesino

Manifestazioni ed eventi

PERCORSO FORMATIVO

Rifugi del pensiero – Destinazione Tesino

è il nuovo percorso formativo ideato dalla Fondazione per arricchire di stimoli, modelli e idee il dibattito che riguarda il futuro dell’Altopiano del Tesino, il territorio che diede i natali allo statista, e, in generale, delle comunità di montagna.

Costruito su quattro escursioni formative, il progetto porterà un piccolo gruppo di 20 partecipanti a mettersi letteralmente in cammino insieme a scrittori, artisti, camminatori, imprenditori e pensatori, con l'obiettivo di allenare insieme l'immaginazione e realizzare un fecondo scambio di esperienze, modelli possibili e suggestioni.

Ogni sabato del mese di giugno i partecipanti saranno accompagnati tra i paesaggi naturali del Tesino lungo itinerari studiati per accordarsi al meglio al relatore e al tema della giornata.

Durante il percorso si alterneranno momenti di sosta e approfondimento, di dialogo e confronto, di silenzio e meditazione, con l’obiettivo di andare oltre i tradizionali approcci frontali e di creare una formazione di forte coinvolgimento personale.

IL PROGRAMMA

5 GIUGNO - Raccontare la montagna 
escursione con MARCO ALBINO FERRARI, scrittore

12 GIUGNO - A piedi nel proprio paesaggio 
escursione con FRANCO MICHIELI, esploratore

19 GIUGNO - Tra passione e mestiere 
escursione con VEA CARPI e VIVIANA MAFFEI, imprenditrici di montagna

26 GIUGNO - Ripensare la comunità
escursione con MARCO AIME, antropologo

 

Scopri di più sul format  proposto o sui singoli incontri cliccando sugli approfondimenti sottostanti o consultando la brochure descrittiva.

 2021 Brochure_Rifugi del Pensiero.pdf

 2021 Locandina_Rifugi del Pensiero.pdf

Costi

La quota d'iscrizione è di 80,00 euro e include la partecipazione alle escursioni formative e i pranzi nelle strutture lungo il percorso.

Per partecipare al progetto è necessario compilare il modulo di candidatura online entro martedì 25 maggio 2021.

COME PARTECIPARE

Il percorso formativo è rivolto a chiunque abbia compiuto i 18 anni d’età e prevede la partecipazione attiva a tutte le quattro escursioni formative previste.

I posti disponibili sono 20: qualora le domande pervenute superino tale numero verrà effettuata una selezione sulla base delle informazioni e motivazioni presentate da ogni candidato.