Rosmini Days 2019
Tra il 16 e il 24 marzo 2019 si svolgerà a Rovereto la quarta edizione dei Rosmini Days. Nell'arco della settimana avranno luogo conferenze, itinerari rosminiani in città, la presentazione del volume La filosofia di Antonio Rosmini di fronte alla congregazione dell'Indice, concerti in onore di Rosmini, la proiezione del docufilm "Antonio Rosmini".
«Rosmini Days» 2019 propone una serie di manifestazioni che si svolgeranno dal 16 marzo, in occasione dell'anniversario della nascita del grande pensatore roveretano, con l'obiettivo di favorire un accostamento semplice e interessante alla vita e al pensiero di Rosmini e di comprendere la sua durevole influenza sulla vita culturale di Rovereto e del Trentino.
I destinatari dell'iniziativa — promossa dal Comune di Rovereto, dal Centro di Studi e Ricerche “Antonio Rosmini", dall'Accademia degli Agiati e dalla Biblioteca Rosminiana — sono anzitutto gli abitanti della città, nella diversità delle loro provenienze e nella varietà dei loro orientamenti religiosi e culturali.
Per tutti Antonio Rosmini, pensatore di respiro universale e di mondiale, può costituire un punto di riferimento comune, una radice culturale di questo territorio che continua ad alimentare l'identità e il senso di appartenenza alla città di Rovereto in un tempo di grandi cambiamenti, che producono spesso incertezza e smarrimento.
L’edizione del 2019 dei Rosmini Days concentra la sua attenzione sulle opere del filosofo roveretano, alle quali dedicata la mostra delle prime edizioni dei suoi testi più noti e rilevanti, dal Nuovo saggio sull'origine delle idee alle Cinque piaghe della Santa Chiesa.
Centro ideale dei «Rosmini Days» resta però la Casa natale di Antonio Rosmini, luogo di intensa fede e di ampia cultura, con i suoi preziosi mobili d’antiquariato e la sua collezione d'arte. Alla Casa natale di Rosmini sono dedicate due visite guidate, arricchite dal suggestivo accompagnamento musicale degli allievi della Civica Scuola Musicale "R. Zandonai".
Una ricca serie di iniziative farà da cornice nei vari giorni della settimana: la proiezione del film documentario "Antonio Rosmini"; una conferenza aperta a tutti e dedicata al tema quanto mai attuale, dell'appartenenza europea; un concerto del coro "Voci Roveretane", che proporrà brani originali nati dall'idea innovativa di mettere in musica alcuni testi di Rosmini e che sarà affiancato da un intervento musicale dell'Orchestra del "Antonio Rosmini" di Trento.
> le prenotazioni delle visite guidate a Casa Rosmini nei giorni 20 marzo (mercoledì) e 23 marzo (sabato) potranno essere effettuate fino alle ore 12.00 del giorno stesso della visita al seguente indirizzo: cultura@comune.rovereto.tn.it e in orario ufficio tel. 0464 452256-368.> il programma integrale dell'evento è disponibile a questa pagina:
http://www.comune.rovereto.tn.it/Entra-in-Comune/Comunicazioni/Ufficio-stampa/Presentati-i-Rosmini-Days2019 > L'inaugurazione dei RosminiDays 2019 ha luogo sabato 16 marzo con la mostra “Antonio Rosmini (1797 – 1855). Le opere di un genio roveretano”