Rovereto - Stagione Teatrale 2016 - 2017
Grandi interpreti e grandi testi. Il cartellone 2016-2017 dà spazio al teatro classico, a quello contemporaneo, al musical e all’operetta che incontra allo Zandonai la sua “casa” ideale. A due anni dalla riapertura del Teatro Zandonai, quanti hanno frequentato assiduamente il nostro gioiello settecentesco avranno modo di vedere confermata l’alta qualità della proposta che parte da una constatazione sui nostri tempi: siamo immersi in un mondo sempre più tecnologico, la nostra quotidianità ed i nostri incontri sono governati da brevi messaggi corredati da qualche immagine, ma nonostante questo, del teatro abbiamo bisogno.
Continua ad esercitare il suo fascino perché l’individuo soddisfa la sua sete e le sue domande attingendo alla cultura, al pensiero. E così ogni anno numeri confortanti di spettatori, anche giovani, fanno ben sperare per il futuro e testimoniano come abbiamo bisogno di emozioni. Il teatro è quel luogo magico che le contiene e le dispensa. Pensando a questo abbiamo costruito la Stagione Teatrale 2016-2017 che non deluderà le aspettative. Saranno le donne le grandi protagoniste e tra queste, due attrici particolarmente amate dal pubblico roveretano come Maria Amelia Monti, affiancata da Paolo Calabresi che porterà in scena una commedia dal tipico humour inglese di Alan Bennett e Lella Costa che con Marco Baliani daranno vita ad una felice intesa sia come autori che come interpreti. Per la prima volta allo Zandonai anche Ambra Angiolini alle prese con la “tragicommedia” di Harold Pinter Tradimenti con la prestigiosa regia di Michele Placido. Mentre sarà Iaia Forte a portare in scena un altro lavoro di Giovanni Testori per un interessante confronto, a distanza di un anno, con la brillante interpretazione di Eugenio Allegri. Infine Ottavia Piccolo sarà l’indiscussa protagonista di Enigma ambientato a Berlino dopo la caduta del Muro dove cadono, si mescolano e si frantumano anche le vite e dove niente significa mai una cosa sola. Da non perdere Billy Elliot, la storia resa celebre dal famoso film viene qui proposta in forma di musical con la regia di un maestro del genere come Massimo Romeo Piparo e la produzione del Teatro Sistina di Roma. Saranno due icone del teatro italiano e della comicità in particolare, come Massimo Dapporto e Tullio Solenghi a chiudere questo percorso ricco di spunti che saprà innescare riso, tristezza, riflessione, rabbia, gioia, in sintesi: emozioni.
Va sottolineata infine un’importante novità che caratterizza questa proposta culturale: la collaborazione e la sinergia avviata con il Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento che arricchisce la proposta teatrale roveretana con una rassegna di cinque spettacoli dedicati al teatro contemporaneo e di sperimentazione intitolata Altre Tendenze e proposta all’Auditorium Melotti. Un invito dunque ad accompagnarci ed applaudire chi, sicuramente, saprà ancora una volta stupirci.
Maurizio Tomazzoni, Assessore alla cultura Comune di Rovereto
Servizio “Primi alla prima”
Presso gli sportelli convenzionati delle Casse Rurali Trentine, online sul sito www.primiallaprima.it (a partire da 20 giorni prima della data dello spettacolo)
Biglietteria Teatro Zandonai, il giorno dello spettacolo a partire dalle ore 19.45
Tel. 0464 425569
organizzazione: Teatro Zandonai