SOSteniamo la green routine
Un percorso formativo e laboratori dedicati all’ecologia del quotidiano
In questi ultimi anni si è fatta largo una nuova cultura della sostenibilità a partire dagli stili di vita e soprattutto dai comportamenti quotidiani che ognuno ed ognuna di noi possono mettere in pratica.
Il tema dell’ambiente è pertanto strategico oltre che urgente e le Acli Trentine intendono promuovere azioni sostenibili e pratiche di consumo responsabili.
Per questo con il mese di novembre partirà un percorso interattivo rivolto in particolare alle famiglie e ai più piccoli che prevede cinque serate teoriche a distanza legate a cinque laboratori in presenza per imparare e sperimentare direttamente le buone pratiche e raggiungere una nuova consapevolezza ambientale a partire dai nostri comportamenti quotidiani.
Un’iniziativa quindi che ci stimoli a declinare anche nella pratica l’attenzione al nostro pianeta, a ciò che ci circonda, alle scelte che facciamo quando acquistiamo volendo pensare anche a chi produce e a contribuire a rallentare il consumismo sfrenato che assottiglia sempre più le risorse ambientali a disposizione.
Ogni serata si concentrerà su temi specifici con il supporto degli esperti in materia, per un dialogo ed un confronto aperto.
Il percorso inizierà a metà novembre e si concluderà a febbraio.
È richiesto, ai soli adulti, un contributo di euro 20, più la tessera Acli e verranno accolte prioritariamente le adesioni di chi parteciperà all’intero percorso.
Alla fine del percorso sono previste delle uscite didattiche per entrare direttamente in contatto con alcune realtà virtuose del territorio e per co-progettare insieme al gruppo dei partecipanti un presidio aclista anche sui territori costantemente dedicato allo sviluppo di azioni di attenzione ambientale.
Le serate saranno a distanza tramite piattaforma Teams.
I laboratori, pensati e adattati alle esigenze di grandi e piccoli, saranno invece in presenza presso la sede del Circolo Acli di Lavis. Necessario il Green Pass.
Per info e iscrizioni whatsapp 371-3121068 e segreteria@aclitrentine.it