Settimana europea per la mobilità sostenibile
Choose. Change. Combine / Scegli. Cambia. Combina
La settimana europea per la mobilità sostenibile è un'iniziativa nata nel 2002 e promossa dalla Commissione europea per invitare comuni ed associazioni ad agire contro la minaccia del cambiamento climatico attraverso la promozione di forme di trasporto urbano più sostenibili e per migliorare la qualità di vita dei cittadini, rendendo le città luoghi più piacevoli in cui vivere.
Dalle poche centinaia di adesioni da parte di città europee nella prima edizione, si è passati alle migliaia di adesioni negli ultimi anni, a dimostrazione che non si tratta di vietare alle persone di usare la propria auto, ma di favorire la creazione di alternative pratiche, convenienti e salutari.
Con il tema scelto per la 14ª edizione: "Choose. Change. Combine." Scegli. Cambia. Combina., si invitano i cittadini europei ad organizzare spostamenti utilizzando differenti mezzi di trasporto - fra quelli più economici e sostenibili - adottando quindi delle soluzioni che possono comportare risparmi di tempo e di denaro nei trasferimenti urbani.
La scelta del mezzo di trasporto più sostenibile e rispettoso per l'ambiente è dunque fondamentale, basti pensare che il settore dei trasporti consuma un quinto dell'energia primaria prodotta nel mondo. In tal modo ognuno di noi può contribuire a contrastare i cambiamenti climatici, ridurre le emissioni inquinanti, migliorare la qualità di vita e limitare i danni alla salute.
In Trentino si può scegliere se andare in bici, treno, bus o avvalersi dei sistemi di car pooling, car sharing e, per percorrere il cosiddetto ultimo miglio in città, del trasporto pubblico locale a due ruote bike sharing "e-motion".
organizzazione: Provincia autonoma di Trento