Smarano Organ Academy
In questa 22ª edizione dell'Accademia, Lorenzo Ghielmi tratta della musica di Gerolamo Frescobaldi e William Porter della musica di J.S.Bach. Il tema trasversale è musica presa a prestito da fonti diverse per mezzo di trascrizione, intavolazione o improvvisazione.
Intavolazione: Armando Carideo, che sta ultimando l’edizione completa delle opere di Frescobaldi corredata da una agevole e pratica intavolazione per organisti, gestirà workshops per praticare l’arte dell’intavolazione della musica d’organo prendendo spunto da mottetti vocali. Canteremo questi mottetti sotto la guida di Ulrike Heider. Una visita di un giorno al restaurato Organo Schwarzenbach 1599 nelle vicinanze di Ora (Bolzano) ci consentirà di eseguire all’organo le nostre intavolazioni e pezzi dal repertorio rinascimentale.
Trascrizione: nel corso dedicato a Bach esploreremo i Concerti di J.S.Bach trascritti dagli originali di Vivaldi e I concerti per organo di Johann Gottfried Walter. Concerti per tastiera singola o doppia saranno parte del repertorio per Ulrika Davidsson e Joel Speerstra.
Improvvisazione: l’argomento principale di quest’anno sarà l’esplorazione della consuetudine della famiglia Bach di improvvisare usando come riferimento opere per violino e violoncello soli.
I DOCENTI
William Porter, Montreal, CA
Lorenzo Ghielmi, Milan, IT
Michael Unger, Cincinnati, USA
Joel Speerstra, Göteborg, SE
Ulrika Heider, Göteborg, SE
Ulrika Davidsson, Göteborg, SE
Armando Carideo, IT
Edoardo Bellotti, Eastman Univ. USA
Simone Vebber, IT – Tutor
La rassegna concertistica
L'ingresso ai concerti è ad offerta libera
L'ingresso al concerto dell'Ensemble Zandonai è su invito fino ad esaurimento dei posti disponibili
organizzazione: Fondazione Accademia d'organo di Smarano