Solstizio d'Estate 2017

Art & Music Festival

Manifestazioni ed eventi

Con un balzo, una capriola e un salto mortale Solstizio d’Estate torna a far germogliare il teatro nelle corti, a risvegliare la magia del circo nelle piazze, per raccontare ancora una volta un pezzo del nostro mondo, sempre più appeso a un filo.

Per affrontare questi tempi in bilico, Solstizio – con la sua ventisettesima edizione – ha deciso di rispondere al dubbio con la dolcezza, la bellezza e la leggerezza, senza allontanarsi dalla propria anima indagatrice e alla ricerca di nuove chiavi per raccontare e raccontarsi.

Sarà una stagione acrobatica, che volerà da uno spettacolo all’altro mutando forma e contenuti.
Dalla giornata spettacolare in piazza, con esperimenti circensi e bolle di sapone che porteranno in alto note e risate, come un equilibrista Solstizio passerà attraverso il teatro civile percorrendo il filo che lega i grandi temi del passato con quelli del nostro tempo.

I migranti-attori del Teatro dell’Orsa racconteranno il viaggio vissuto sulla loro pelle, portando sul palco le storie di chi con l’incertezza ha imparato a convivere, proprio come quei ragazzi che nel quattordici-diciotto cercarono di tenere le fila di una guerra che non hanno voluto o compreso, mentre erano intrappolati da tutt’altro filo, quello spinato delle trincee, che si snoda nello spettacolo di Mario Perrotta.

È un equilibrio difficile, quello fra la paura di cadere e la voglia di volare: tutti lo conoscono, ma qualcuno forse meglio degli altri. I folli, costantemente appesi ad un filo che segna il confine fra genio e pazzia, e gli acrobati, che del lanciarsi nel vuoto hanno fatto poesia, e saranno entrambi sul palco di Solstizio 2017. Don Chisciotte, il “folle” per eccellenza, raccontato e disegnato nella sua battaglia contro i mulini a vento da Gek Tessaro, lascerà il palco agli artisti circensi dei The Black Blues Brothers, XXX

Sarà un Solstizio appeso a un filo, alla ricerca del coraggio di lasciare la certezza per lanciarsi verso nuovi voli.

  

Allegati: