Summertime 2021 - Click di sera
Il mondo della fotografia naturalistica diventa protagonista al MUSE.
Un ciclo di appuntamenti nel giardino del museo sui temi della conservazione, esplorazione e arte dello scatto. Ognuno si trasformerà in un viaggio visivo attraverso le riprese e il racconto degli autori, alla ricerca continua di quell’attimo fuggente che è proprio nella natura.
30 giugno
Immagini di viaggio - L'evoluzione visuale di un fotografo per passione
Con Roberto Siniscalchi
Attraverso una più che quarantennale attività fotografica amatoriale, Roberto Siniscalchi ha saputo e cercato di scandagliare la natura, in molti dei suoi innumerevoli aspetti: tramite la fotografia naturalistica e un gran numero di ore spese a contatto ravvicinato con piante e animali, ha potuto realizzare il suo grande desiderio di fissare in immagini tutti quei piccoli e grandi momenti che ha avuto la fortuna di vivere a contatto con il mondo naturale e i suoi tanti, spesso dimenticati o negletti protagonisti. Una selezione di una cinquantina di fotografie commentate tracceranno a grandi linee il suo “cammino evolutivo” in termini di fotografo e naturalista.
7 luglio
Naturalia - Appunti di un fotografo naturalista
Con Nicola Destefano
Durante la serata, il fotografo ci porterà in viaggio attraverso ambienti, specie e angoli del pianeta meno conosciuti, vicini e lontani da casa, mostrandoci rarità, endemismi e specie a rischio di estinzione. La narrazione ci regalerà aneddoti ed esperienze personali, ma soprattutto informazioni e curiosità di quella piccola porzione di biodiversità che verrà mostrata durante la proiezione, lasciando spazio agli interventi e alle domande del pubblico.
4 agosto Scatti sommersi, dai mari tropicali fino ai nostri laghi
Con Andrea Falcomatà
Dal Mar Rosso, al Mediterraneo, passando per l'Indonesia, Andrea Falcomatà, fotografo subacqueo, ci accompagnerà non solo alla scoperta delle meravigliose creature delle profondità marine ma anche ad esplorare i numerosi laghi del Trentino Alto Adige, alla ricerca di soggetti ancora più insoliti.
gratuito su prenotazione
Gli appuntamenti verranno trasmessi anche in diretta streaming sul canale YouTube MUSE
In caso di maltempo l'evento si terrà all'interno del museo con un numero ridotto di partecipanti e trasmesso in diretta streaming. Eventuali modifiche alla programmazione verranno comunicate il giorno stesso dell'evento attraverso i canali online del museo.