Svelando l'Oriente e molto altro
Un'esclusiva della libreria Arcadia
LA RASSEGNA ’SVELANDO L’ORIENTE’ E MOLTO ALTRO
Una settimana fra le più ricche di suggestioni quella che intendiamo offrirvi.
Abbiamo deciso di dedicare il nostro ultimo Facebook Festival della stagione all’Oriente, con incontri ed approfondimenti dalla Cina e dal Giappone, due paesi ricchi di cultura e dalla storia capace di influenzare il presente del mondo, ma troverete molto altro: due incontri veri, reali; il primo all’aperto ed il secondo a numero chiuso.
Se ci aiutate a diffonderli, condividendo il nostro post, ve ne siamo già grati.
MARTEDÌ 7 - ore 19.00
Più vicina. La Cina del XXI secolo - SVELANDO L’ORIENTE
Che cos’è oggi la Cina - nella sua struttura economica e nel suo assetto sociopolitico - e come influisce sul destino del mondo?
Alla luce dei tragici eventi che percuotono l’intero pianeta l’interrogativo è quanto mai stringente.
MERCOLEDÌ 8 - ore 19.00
Rebecca Kauffman presenta "La casa dei Gunner" con Laura Pezzino
Organizzato in collaborazione con edizioni sur, insieme a molte librerie italiane, un evento in diretta Facebook con la scrittrice americana, autrice del romanzo rivelazione dell’estate.
SEMPRE MERCOLEDÌ 8, MA ALL’APERTO (E NON SU FACEBOOK)
IL GRUPPO DI LETTURA DELL’ARCADIA
Per ragioni di sicurezza, abbiamo deciso di tenere all’aperto il primo incontro del nostro Gruppo di lettura dopo l’emergenza Covid (non ci sarà del cibo da condividere, ma tanta voglia di rivedersi, sia pur distanziati): libri e argomenti di cui discutere non mancano. Ci diamo appuntamento alle 18.45 al parcheggio dello Stadio della Quercia e poi in pochi minuti di tragitto in auto ci ritroveremo tutti insieme nel verde (fateci sapere se avete difficoltà per lo spostamento). Chi non abbia mai partecipato al Gruppo di lettura e volesse avere delle informazioni è pregato di chiamarci allo 0464.755021 . Grazie dell’attenzione.
GIOVEDÌ 9 - ore 19.00
MARIO VATTANI PRESENTA ’SVELARE IL GIAPPONE’ - SVELANDO L’ORIENTE
Nonostante un turismo crescente verso il Giappone, le sue isole mantengono un’aura di mistero e irraggiungibilità. Alla creazione del mito contribuiscono la storia e le contraddizioni di un popolo dal carattere condiscendente, ma estremamente riservato, capace di infinita sopportazione e rispettoso di formule e riti millenari. Ne discutiamo con Mario Vattani, orientalista, scrittore diplomatico.
VENERDÌ 10 - ore 19.00
LA CINA E LE SUE INFLUENZE CULTURALI - SVELANDO L’ORIENTE
Monica Demattè, curatrice artistica, da molti anni residente in Cina, racconta il Paese che ha amato e visto trasformarsi sotto i suoi occhi, in una feroce rincorsa verso una modernità presunta. Il suo ‘Cineserie’, arricchito da una prefazione scritta in questi mesi è un ottimo modo per entrare nell’universo culturale cinese.
SABATO 11 - ore 19.00
HERBERT LIEBERMAN, IL RE DEL NOIR, RACCONTATO DA LUCA BRIASCO
Un incontro speciale, a numero chiuso, per celebrare il più formidabile scrittore di thriller in attività: l’americano Herbert Lieberman. La riscoperta di questo autore ingiustamente dimenticato è stata una delle operazioni editoriali più apprezzate dai lettori italiani. Luca Briasco racconterà Lieberman per noi, in un incontro con il quale riapriamo per pochissimi le porte della libreria. OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE, chiamando allo 0464.755021 .
MARTEDÌ 14 - ore 18.00
INTERVISTA ESCLUSIVA CON YAN LIANKE - SVELANDO L’ORIENTE
Lo scrittore cinese, già nostro ospite in passato, ci racconterà della Cina odierna, in diretta da Pechino, in un incontro che sappiamo già sarà memorabile. Più volte candidato al Nobel per la letteratura, Lianke ha saputo negli anni raccontare i guasti della Rivoluzione culturale e i rischi del presente. Sarà eccezionalmente tradotto da Monica Demattè.
partecipazione gratuita