Teatro di Villazzano - SPA Sport politica e arte 2020/2021

Incontri e convegni
[ https://www.teatrodivillazzano.it/]

Il miniFestival SPORT, POLITICA E ARTE (SPA) si svolgerà dal 27 ottobre al 15 novembre ed è un invito a vivere il teatro in modo diverso, in ogni suo spazio e sfruttando la sua capacità di farsi casa per tutti e per tutte.

Sport e politica sono senza dubbio gli argomenti su cui si discute di più, a tavola, in famiglia, con i colleghi, al bar o per strada. Sono due mondi che hanno spesso molti punti di contatto; attraverso quest’iniziativa si è dato all’Arte l’incombenza di architettare una messa in scena capace di raccontarli sotto punti di vista nuovi e coinvolgenti.

Saranno 4 gli spettacoli che tra il 27 ottobre e il 15 novembre occuperanno il palco del teatro: Tutti i mercoledì (28 ottobre, 4 e 11 novembre) delle tre settimane di SPA alle 20.45 andrà in scena, con il pubblico sul palco, L’ultimo comunista, monologo di Giuliano Comin per la regia di Mirko Corradini.

Il 31 ottobre alle 20.45 sarà la volta di Pugni chiusi, che narra la vicenda degli atleti americani di colore Tommie Smith e John Carlos e la solidarietà dell’australiano Peter Norman alle Olimpiadi del 1968.

Il 6 novembre il pubblico indosserà dei visori per gustarsi Segnale d’allarme - La mia battaglia VR con uno straordinario Elio Germano.

A chiudere il ciclo di spettacoli il 13 novembre sarà 90 minuti, regia di Franscesco Leschiera (finalista Fantasio 2019), spettacolo che narra le vicende sportive e non solo di Arpad Weisz, ebreo e ungherese, calciatore e poi allenatore durante il secondo conflitto mondiale.

A fare da corollario agli spettacoli ci saranno altri eventi divisi tra sport e politica durante le settimane di SPA: il 27 ottobre e il 15 novembre verranno proiettate le partite della nazionale di calcio, sia maschile sia femminile; i giorni 31 ottobre, 7 e 13 novembre dalle 14.00 alle 20.00 A tu per tu.

Racconti a quattr'occhi, racconti di sport e politica di un attore a un solo spettatore; il 1 novembre ore 18.00

Due  chiacchiere con Yeman Crippa e Massimo Pegoretti, intervista al famoso atleta trentino e al suo allenatore fatta dal giornalista Paolo Ghezzi; il 7 novembre 2020 dalle 14.00 Una volta il "balilla" non era un calcetto, torneo di calcio balilla sul palco; 12 novembre 2020 ore 20.00 Il gioco dei Coralli un modo per conoscersi, per parlare e ingaggiare un rapporto di fiducia, senza giudizi o pregiudizi.