Teatro per le scuole
Nell'anno scolastico 2019-2020 l'Associazione Culturale Aria ripropone un percorso di avvicinamento al teatro rivolto ai bambini e ai ragazzi delle scuole dell’Alta Valsugana e delle comunità limitrofe.
Dall’anno scolastico 2015-2016 AriaTeatro è attiva nel promuovere, assieme ad insegnanti e dirigenti scolastici dell’Alta Valsugana e delle comunità limitrofe, dei percorsi di avvicinamento al teatro rivolti ai bambini e ai giovani delle scuole. Lo scopo è quello di avvicinare le nuove generazioni al linguaggio teatrale, sostenendo lo sviluppo dello spirito critico e stimolando la curiosità verso questa forma espressiva.
Le rappresentazioni dal vivo e il teatro in particolare permettono di confrontarsi con le proprie emozioni e di sviluppare la propria capacità empatica, di ascolto e dialogo, aumentando le possibilità di socializzazione e le proprie competenze.
Le tipologie degli interventi riguardano: spettacoli teatrali, i cui contenuti affrontano questioni rispetto alle quali bambini e ragazzi cominciano a porsi domande relative alle loro esperienze di vita; laboratori teatrali, per accostare i ragazzi alla grammatica del teatro con lo scopo di consentire agli alunni di mettersi in gioco e scoprire le proprie e le altrui potenzialità espressive, attraverso le forme che il linguaggio teatrale offre; visite guidate al teatro, per conoscere tutto quello che c’è “dietro le quinte” allo scopo di cogliere la complessità degli elementi strutturali, tecnici, scenici che consentono di arrivare al prodotto fi nale e di apprezzare i diversi ruoli svolti dai vari soggetti.
La collaborazione con il CTA - Consorzio Trentino Autonoleggiatori garantisce il trasporto dei ragazzi dalle scuole dell’Alta Valsugana alle varie strutture teatrali a prezzo agevolato. La Comunità Alta Valsugana e Bersntol contribuisce alla realizzazione delle proposte rivolte alle scuole dell’Alta Valsugana.
Grazie all’intervento della Fondazione Caritro nell’anno scolastico 2019-2020 AriaTeatro propone anche il progetto “Oltre il conflitto - percorsi teatrali per costruire nuove relazioni” in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Pergine 1 di Pergine Valsugana, l’Istituto Comprensivo di Vigolo Vattaro e l’Istituto d’Istruzione “Marie Curie” di Pergine Valsugana. Il progetto consiste nella visione di cinque spettacoli di diversi generi teatrali affiancati da quattro percorsi laboratoriali con esperti del settore e un incontro di approfondimento con l’attrice Chiara Benedetti, tutti legati al tema del conflitto declinato sotto vari aspetti: il conflitto dell’uomo alle prese con desideri contrastanti, il conflitto relazionale, il conflitto generazionale e quello sociale.
Il linguaggio teatrale diventa così uno strumento per offrire ai giovani spazi di pensiero e di esperienza che diano loro modo di esplorare la natura stessa dei confl itti, le diverse modalità con cui si esprimono e i possibili percorsi di superamento.
Quota di partecipazione: € 4 a bambino/studente
Gratuità per gli accompagnatori e bambini/studenti disabili
Modalità di pagamento: in contanti presso la cassa del teatro il giorno dello spettacolo; su richiesta è possibile ritirare i biglietti il giorno prima per agevolare l’ingresso il giorno stesso dello spettacolo.
IL PROGRAMMA COMPLETO
INFO a: scuole@ariateatro.it o telefonare allo 0461/534321