Trentino Underground. Storie di archeologia
Storie di archeologia tra passato, presente e futuro. Un nuovo corso dedicato a tutti gli appassionati di archeologia e storia antica
Il Museo Diocesano Tridentino organizza nel mese di aprile 2016 un nuovo corso, condotto e ideato dal dott. Matteo Rapanà, è rivolto a non specialisti della materia e intende fornire un'ampia panoramica sulla storia dell'archeologia, sulle sue differenti discipline e sulle sue più recenti applicazioni, utili per ricostruire le attività e gli ambienti in cui hanno agito antiche popolazioni.
Partendo dall'analisi delle tecniche di scavo, si potranno toccare con mano alcuni significativi reperti portati alla luce nell'antica Basilica di San Vigilio, ripercorrere le vicende costruttive di questo importante luogo di culto e, infine, cimentarsi con le più recenti ed innovative tecniche di documentazione tridimensionale del patrimonio culturale. Particolare attenzione sarà data alle vicende archeologiche del territorio trentino, area di collegamento tra mondo mediterraneo ed Europa continentale.
Il primo incontro è fissato per venerdì 8 aprile 2016 alle 17.00.
Per partecipare al corso è necessario iscriversi telefonando ai Servizi educativi del Museo Diocesano Tridentino al numero 0461-234419.
Alla fine del corso verrà rilasciato da parte del Museo Diocesano Tridentino un attestato di partecipazione.
Il corso Trentino underground. Storie di archeologia tra passato, presente e futuro ha raggiunto il numero massimo di iscritti (30 persone). Si comunica che le future prenotazioni saranno inserite in una lista d'attesa ad esaurimento.
INFORMAZIONI
Sede
Museo Diocesano Tridentino (Piazza Duomo 18, Trento)
Aula didattica del Museo Diocesano Tridentino (Sottoportico del Pievano 8, Trento)
Numero di incontri: 5
Orario: dalle 17.00 alle 18.30 nei giorni 8, 15, 22, 29 aprile e 3 maggio 2016
Costo: € 50,00 per tutto il corso; € 14,00 per le singole lezioni. È possibile iscriversi all'intero corso o alle singole lezioni. Il corso verrà attivato se si raggiungerà un numero minimo di dieci partecipanti.
PROGRAMMA
Venerdì 8 aprile 2016, ore 17.00-18.30
Scoperte, esploratori e appassionati: l'archeologia e i suoi protagonisti
Venerdì 15 aprile 2016, ore 17.00-18.30
Archeologia in Trentino ieri oggi e domani
Venerdì 22 aprile 2016, ore 17.00-18.30
Archeologia del sacro. Tridentum cristiana e la Basilica di San Vigilio
Venerdì 29 aprile 2016, ore 17.00-18.30
Cantieri, committenti e maestranze. L'archeologia dell'architettura
Martedì 3 maggio 2016, ore 17.00-18.30
Rivivere il passato tra realtà virtuale e valorizzazione
Matteo Rapanà si è laureato al corso di laurea triennale in Beni Culturali indirizzo Archeologico all'Università di Trento e in Archeologia Medievale al corso di laurea magistrale presso l'Università di Padova. Collaborando con Università di Trento e di Padova, Soprintendenza dei Beni Archeologici della Provincia di Trento e diversi musei provinciali ha avuto modo di esaminare la storia del territorio trentino nelle diverse epoche, soprattutto nel periodo medievale. I suoi campi di studio spaziano dall'analisi dell'uso delle risorse agropastorali allo studio dei più antichi edifici di culto e delle costruzioni fortificate in Trentino. È esperto di metodologie di rilievo tridimensionale applicate all'analisi archeologica e al patrimonio dei beni culturali. Attualmente collabora con Università di Trento, Museo Diocesano Tridentino, Università della Terza Età di Trento e Centro Studi Judicaria.
È inoltre impegnato nel volontariato culturale nella delegazione Fai di Trento. Tra le numerose pubblicazioni si segnalano i volumi APSAT -Chiese trentine dalle origini al 1250 curati insieme a G.P. Brogiolo, E. Cavada, M. Ibsen (2013), Antiche strade delle Giudicarie tra storia e leggenda (2014) e i saggi Verso nuove forme di documentazione archeologica: la modellazione tridimensionale tra applicazioni e limiti di utilizzo, "Archeomatica" (2010) e il recente L'area di studio: aspetti storico e archeologici, in Paesaggi Pastorali d'alta quota in Val di Sole (Trento). Le ricerche del progetto ALPES (2015).
organizzazione: Museo Diocesano Tridentino