Trento Film Festival 2018
Montagna, società, cinema, letteratura
La 66. edizione della rassegna cinematografica, con il record di 710 film iscritti, di cui 149 selezionati (comprese le pellicole per le scuole e le famiglie) e 25 in concorso. 150 appuntamenti, tra serate evento, incontri, mostre e convegni..
I “confini” dell’alpinismo e la “slow mountain” al centro degli appuntamenti del festival.
Il manifesto della rassegna quest’anno è firmato dall’illustratore e graphic designer Philip Giordano. Madre filippina, padre svizzero, Philip Giordano è nato a Savona nel 1980 e da qualche anno vive a Shibuya, in Giappone.
Il Giappone paese ospite della Sezione “Destinazione…”, e il programma realizzato con il patrocinio dell’Ambasciata del Giappone in Italia, permetterà di scoprire diverse sfaccettature di questo straordinario e affascinante Paese che si caratterizza, peraltro, per il rapporto secolare dei suoi abitanti con un territorio in gran parte costituito da boschi, montagne e vaste aree rurali.
Davvero numerosi i protagonisti e gli ospiti che animeranno le serate evento del festival: da Reinhold Messner allo scrittore Paolo Rumiz, dall’attore Rocco Pappaleo a Alessandro De Bertolini.
Numerose anteprime nazionali alla 32. edizione della rassegna internazionale dell’editoria di montagna “MontagnaLibri” e grandi nomi anche per gli incontri letterari da Paolo Cognetti a Manolo, e da Tommy Caldwell a Simon McCartney.
Il festival proporrà un ricco programma di mostre ed esposizioni, con tematiche che spaziano dal Giappone, alla Grande Guerra, fino alla montagna in tutte le sue forme. Tanto spazio sarà dato all’illustrazione e alla fotografia.
Infine, programma ricchissimo di eventi anche per i più piccoli e le scuole con “TFF Family”, la sezione della rassegna che racchiude tutte le attività che si svolgono nell’ambito del “Parco dei Mestieri”, ospitato nel meraviglioso giardino della sede arcivescovile di Trento.
Scarica qui sotto l'allegato con il programma completo del Festival oppure consultalo on-line
organizzazione: Trento Film Festival - Trento