Un libro con l'autore

una rassegna di incontri a cura della Libreria Arcadia di Rovereto 

Incontri e convegni , Presentazione libro

UN’ESTATE DI INCONTRI CON GLI AUTORI, NEL FRESCO DELL’ALPE CIMBRADopo l’edizione ‘numero zero’ dello scorso anno, a Maso Spilzi,, - che ebbe la lungimiranza di ospitare anche Paolo Malaguti, finalista quest’anno al Premio Campiello - la rassegna ‘Un libro con l’autore’ irrompe nell’estate di FOLGARIA con l’intenzione di diventare un appuntamento irrinunciabile per quanti amano i libri.

Scrittrici e scrittori di longseller saranno affiancati da autori capaci di raccontare la montagna e cosa significa abitarla e viverla.

Ad inaugurare la rassegna Giuseppe Catozzella, divenuto con ‘Non dirmi che hai paura’ uno degli scrittori italiani più letti, ma poi il calendario prevede Romana Petri, con il suo nuovo romanzo sospeso fra Roma e Lisbona, Elisabetta Rasy con la storia di cinque grandi fotografe che hanno cambiato per sempre il nostro modo di guardare.

Poi un lungo focus su una montagna ancora capace di attrarre trasferimenti, come dimostrano le vicende narrate nei libri di Vea Carpi e di Eva Toschi, due donne che cercavano una vita più sostenibile (tema molto caro all‘Alpe Cimbra) o in quello di Sara Vallefuoco che fra i monti del Trentino, lei proveniente da una grande città, ha scritto e visto pubblicare dal più importante editore italiano il suo primo romanzo storico.

Completano la rassegna un grande alpinista come Enrico Camanni alle prese con un noir di montagna, l’amato Franco Faggiani con un libro dedicato a coloro che le Alpi le abitano tutto l’anno, Lorena Cristini che ha recuperato una storia antica - quella della pieve di Avio - per farla conoscere fino alla gran chiusura con l’antropologo della montagna Annibale, alle prese con il racconto autobiografico delle sue estati da bambino in alpeggio.

VENERDÌ 2 LUGLIO - 17.30

GIUSEPPE CATOZZELLA

'Italiana', Mondadori editoreLa storia di una brigantessa ricostruita in un romanzo appassionante dall'autore di bestseller come 'Non dirmi che hai paura'.

SABATO 10 LUGLIO - 17.30

ROMANA PETRI

'La rappresentazione', Mondadori editore

Un romanzo ambientato fra Roma e Lisbona, le città più conosciute ed amate da un'autrice capace di arrivare al cuore dei lettori.

VENERDÌ 16 LUGLIO - 17.30

ELISABETTA RASY' Le indiscrete', Mondadori editore

La storia di cinque grandi fotografe: Tina Modotti, Dorothea Lange, Lee Miler, Diane Arbus e Francesca Woodman. Anticipatrici e geniali.

DOMENICA 25 LUGLIO - 17.30 ENRICO CAMANNI'

La discesa infinita', Mondadori editore

Un nuovo avvincente noir di montagna per il grande alpinista torinese.

VENERDÌ 30 LUGLIO - 17.30

VEA CARPI'La mia pasta madre', Raetia editrice

L'autrice si è trasferita per amore in Trentino e racconta la sua nuova vita di malga, attraverso le sue ricette preferite.

SABATO 7 AGOSTO - 17.30

EVA TOSCHI' Per la mia strada', Harper Collins

L'instagrammer e caporedattrice di 4Outdoor racconta come sia riuscita a cambiar vita, vivendo in modo originale la sua passione per la montagna.

VENERDÌ 13 AGOSTO - 17.30

LORENA CRISTINI 'Foglie verdi nel sottobosco', Bookabook editore

Un'antica pieve ai piedi del Monte Baldo, le sue pareti dipinte, celano un mistero suggestivo. Un romanzo ambientato in Trentino.

SABATO 21 AGOSTO - 17.30

SARA VALLEFUOCO 'Neroinchiostro', Mondadori editore

Un noir teso e di classe che sconvolge il Regno d'Italia: siamo nel 1899, la nazione è più unita sulle mappe che nel cuore degli abitanti..

VENERDÌ 27 AGOSTO - 17.30

FRANCO FAGGIANI' Gente di montagna', Mulatero editore

Storie di persone che hanno scelto i monti per cambiare la propria vita: artigiani, casari, boscaioli, guardiani di dighe, contadini..

VENERDÌ 3 SETTEMBRE - 17.30ANNIBALE SALSA

'Un'estate in alpeggio', Ponte alle Grazie

Il più noto antropologo della montagna si racconta in un romanzo di formazione

Costi

partecipazione libera

Tutti gli incontri della rassegna, voluta dal Comune di Folgaria e dall’ Alpe Cimbra - Folgaria Lavarone Luserna Vigolana, si terranno alle 17.30 in Piazza Guglielmo Marconi.


organizzazione: Libreria Arcadia di Rovereto