Un libro con l'autore 2022
Arriva alla sua terza edizione la rassegna culturale estiva organizzata dal Comune di Folgaria, con l’aiuto della Libreria Arcadia di Rovereto.
Presso la Casa della Cultura di Corso Cesare Battisti, 28, con la collaborazione della Biblioteca di Folgaria, sette incontri con altrettanti autori, capaci di stimolare curiosità e dialogo.
Mentre la prima parte della rassegna verterà sul tema della montagna, declinata da ogni autore ospite in modo diverso: dal ritratto di Giovanni Segantini realizzato da Carmine Abate a quello di Mario Rigoni Stern affidato al suo principale biografo, il cadorino Giuseppe Mendicino e poi ancora la montagna cupa dei delitti narrati dal piemontese Davide Longo, la seconda parte affronterà tematiche ed argomenti molto diversi.
Non a caso ci sarà il collettivo trentino di scrittura Tersite Rossi, fra i più longevi d’Italia, a sperimentare generi letterari molto diversi nella sua ultima raccolta di racconti.
Poi uno degli scrittori più apprezzati d’Italia, Lorenzo Marone si cimenta sulla storia di un rapporto madre-figlio; Concetto Vecchio recupererà le vicende di una delle ultime partigiane d’Italia, scampata all’eccidio nazista delle Fosse ardeatine a Roma ed a chiudere Sacha Naspini con un romanzo di formazione di quelli che non lasciano indifferenti i lettori.
Un’estate di proposte adatte a lettori e curiosi.