Una storia per parole e immagini. La circolazione delle idee attraverso i libri antichi
Un viaggio alla scoperta dei tre fondi librari, organizzata e promossa da tre importanti realtà culturali del territorio: Museo Diocesano Tridentino, Archivio Diocesano Tridentino e Biblioteca Diocesana Vigilianum.
Dopo il successo delle passate edizioni, l’appuntamento del 2017 intende ripetere il ‘viaggio’ alla scoperta dei tre fondi librari, proponendo però una formula diversa, che avrà come filo conduttore la storia del libro quale strumento principale della circolazione delle idee.
Partendo dalla nascita delle prime biblioteche e passando attraverso il rapporto tra testo e immagine, il percorso si concluderà con un approfondimento sul ruolo giocato dal libro nella Riforma protestante, di cui nel 2017 si ricorda il 500° anniversario. La Riforma protestante, il Concilio di Trento e la Controriforma cattolica sono in stretto rapporto con la storia del libro, poiché ancora una volta le nuove idee trovano nella crescente circolazione libraria un prezioso strumento di propaganda e diffusione.
Il corso si svolgerà su più sedi, alternando lezioni di tipo frontale a momenti in cui sarà possibile osservare da vicino splendidi codici miniati di epoca medievale e antichi libri a stampa.
La proposta, rivolta ad un pubblico di adulti non specialisti della materia, è ideata e condotta dalla dott.ssa Adriana Paolini, docente di Codicologia presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento.
Il programma completo è disponibile sul sito www.museodiocesanotridentino.it
€ 60,00 per tutto il corso.
Per partecipare al corso è necessario iscriversi entro venerdì 3 novembre 2017 telefonando ad uno dei seguenti numeri:
- Museo Diocesano Tridentino - 0461.234419
- Archivio Diocesano Tridentino - 0461.360217
- Biblioteca Diocesana Vigilianum - 0461.360224
Il corso verrà attivato se si raggiungerà un numero minimo di dieci partecipanti.
Al termine del corso, sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi ne farà richiesta.
organizzazione: Museo Diocesano Tridentino