Uomo+Vallata+Montagna
Dal 3 all'8 novembre 2015 una serie di eventi favoriti e realizzati in prevalenza da artisti, gruppi ed associazioni di Brentonico.
“UOMO+VALLATA+MONTAGNA” è il titolo di una poesia composta da Umberto Boccioni sul Monte Altissimo di Monte Baldo a fine ottobre del 1915; l’autore evoca - con fiammante linguaggio ‘parolibero’ e figurazioni pittorico fotografiche – il territorio circostante, come lo vede/percepisce/prova/sente in direzione-proiezione di parti ed organi del suo corpo. Abbiamo scelto il titolo di questa mirabile lirica per una serie di eventi che vivranno a Brentonico dal 3 al 8 novembre 2015, eventi favoriti e realizzati in prevalenza da artisti, gruppi ed associazioni di Brentonico.
Lo spunto storico è rilevante e fascinoso: il centenario della presenza sul Monte Baldo (Monte Altissimo e Dosso Casina) del “Battaglione Lombardo Volontari Ciclisti Automobilisti”, una formazione di combattenti inviati sulla prima linea baldense al fianco degli Alpini del “Verona”; tra questi vi erano i “futuristi”, cioè gli esponenti di quel movimento che sovvertì vigorosamente la cultura e le arti italiane ed europee del XX secolo: Filippo Tommaso Marinetti, Umberto Boccioni, Luigi Russolo, Mario Sironi, Ugo Piatti, Anselmo Bucci, Achille Funi, Carlo Erba, Antonio, Sant’Elia e tanti altri.
Nel segno della creatività libera e dell’inventiva sperimentale - tratto ineluttabile dello spirito e dell’arte futurista - si è tracciato il programma di questa manifestazione, che toccherà pratiche ed attività musicali, pittoriche, teatrali, sportive, ricreative, storiche, documentaristiche, escursionistiche, laboratoriali, bibliografiche, espositive, divulgative e… beh!... scorrete il programma e scopritelo!
Tutti gli appuntamenti, (ad esclusione della cena dd. 7 novembre), sono a partecipazione ed ingresso gratuiti.
organizzazione: Assessorato alla Cultura del Comune di Brentonico