Valli Armoniche

Musiche, balli (e solidarietà) con le fisarmoniche

Musica

Considerando la naturale vocazione della Valle dei Laghi per la fisarmonica, e che Mariano Dallapè, inventore della moderna fisarmonica, era nato a Brusino nel comune di Cavedine, è stato ideato questo evento che ha coinvolto la Valle dei Laghi da Terlago a Vigo Cavedine.

Il recupero delle tradizioni è uno degli obiettivi che si pone l’associazione Goever che organizza l'iniziativa. I piaceri sensoriali, infatti, non sono correlati solamente al cibo, ma la musica è una delle componenti fondamentali per lo sviluppo armonico della personalità. Si è quindi pensato di proporre un evento che possa mettere metta in relazione i piaceri sensoriali di gusto e udito, integrandoli in un’unica manifestazione rivolta soprattutto ai ragazzi, ma anche a tutte le fasce della popolazione.

Esistono diversi Masterclass di fisarmonica, sia in regione che fuori regione, che principalmente sono dedicati a studenti delle scuole musicali, oppure a studenti del conservatorio. Invece moltissime altre persone spesso si avvicinano a questo genere musicale iniziando un percorso che ha come base di partenza la musica da ballo (liscio o popolare ). Per questo motivo si vuole proporre a tutte le persone, studenti o semplici appassionati di tutte le età, un inizio di percorso specifico e unico nel suo genere. Un Masterclass totalmente didattico che, con l’aiuto di esperti del settore, vuole intraprendere un percorso di apprendimento e di approfondimento, da riproporre ogni anno, dalla teoria del genere musicale per passare alla costruzione fisica dello strumento, dalla tecnica musicale fino alla possibilità di poter osservare e ascoltare il professionista durante un concerto.

Con il Masterclass, che verrà organizzato  domenica 18 settembre, si vuole sviluppare un percorso che porti la persona ad una conoscenza più specifica storico-pratica dello strumento, partendo dalla storia della musica da ballo, alla storia della fisarmonica, al metodo di costruzione e delle voci che lo compongono, all’interessante e unica possibilità di ascoltare e carpire i segreti di un grande fisarmonicista che potrà raccontare la storia di questo strumento a tutti i partecipanti, spiegando loro il tocco, l’uso del mantice, i diversi generi di musica da ballo e come si vive e si lavora in un’ orchestra di musica da ballo.

Al termine del Masterclass gli allievi riceveranno l’attestato di partecipazione e potranno, a loro discrezione, esibirsi sul palco con un brano a loro scelta.Avranno anche la possibilità di osservare e ascoltare quanto appreso, durante l’esibizione serale dell’Orchestra del cuore, tra le più famose in Italia, che parteciperà con il fisarmonicista Valter Losi  anche alla formazione nel Masterclass.

Le manifestazioni si svolgeranno anche in caso di maltempo all’interno di tensostrutture coperte.