Vivere il Parco
Un insieme di iniziative per valorizzare gli storici Parchi delle Terme di Levico e Roncegno, che nel corso dellestate ospiteranno un ricco ventaglio di attività: laboratori creativi per bambini e adulti, matineés musicali e concerti, teatro e visite botaniche guidate.
Parco delle Terme di Levico
Il Parco asburgico delle Terme di Levico è simbolo della cittadina termale, copre un’area di 12 ettari con piante alpine ed esotiche e fu creato agli inizi del ’900 quando Levico Terme era meta prediletta di vacanze della nobiltà austro-ungarica. è gestito dalla Provincia autonoma di Trento, Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale che, in collaborazione e con l’ApT Valsugana, organizza attività di animazione culturale. L’attività programmata è rivolta a un pubblico eterogeneo invitando i visitatori a trascorrere dei momenti di svago, a diretto contatto con la natura, cimentandosi in attività didattiche, ludiche e di intrattenimento.
Visitare il Parco
Il Parco è aperto tutto l’anno. In primavera si apprezzano le fioriture delle bulbose-tulipani, fritillarie, campanellini, bucaneve e muscari, dei lillà, dei viburni, dei cornioli ornamentali, della Rosa banksiae alba e della rara e profumata Lonicera fragrantissima. In estate è gradita la frescura degli alberi monumentali, la fioritura del calicanto d’estate e delle ortensie oltre alle numerose specie di rose rifiorenti. In autunno spiccano i colori dei faggi e del Ginkgo, del Liquidambar styraciflua e del Liriodendron tulipifera, l’albero dei tulipani. In inverno dominano le maestose conifere: gli abeti rossi e i rari abeti orientali (Picea orientalis), sono notevoli le suggestioni del paesaggio-parco coperto dalla coltre nevosa. Per saperne di più consultate il sito www.naturambiente.provincia.tn.it/parco_levico dove è visibile la “Guida al Parco di Levico” e il tour virtuale.
**
Parco delle Terme di Roncegno
Il Parco delle Terme di Roncegno nasce nella seconda metà dell’800 in relazione allo sviluppo del termalismo in auge nell’epoca. Il vero lancio è però opera dei fratelli Waiz, due imprenditori di Borgo Valsugana che investono per trasformare Roncegno in una stazione termale rinomata. Parco e terme hanno una storia comune. Il parco ha un’impostazione informale con prati, alberi e aiuole fiorite, è dotato di due fontane salienti, di un lawn tennis e di un roseto ubicato nella zona dell’attuale piscina. Recentemente è stata recuperata tutta l’area sud, dove si apprezzano i grandi alberi storici tra cui faggi, cedri e tigli. Nella zona est un mixed border di specie ebacee perenni e arbusti fiorisce in primavera-inizio estate. Il viale principale è contornato in estate da bordure di Hosta e ortensie.
Il programma potrà subire variazioni per cause di forza maggiore.
Informazioni:
Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale
Provincia Autonoma di Trento
Via R. Guardini, 75 38121 TRENTO
Tel. 0461 706824 (Parco di Levico) 0461 496123 (segreteria)
www.naturambiente.provincia.tn.it e-mail: parco.levico@provincia.tn.it
ApT Valsugana
c/o Villa Sissi Parco di Levico
Tel. 0461 727700 nr. verde 800 018925
e-mail: info@visitvalsugana.it
www.visitvalsugana.it
Forte pura salubre acqua
dal 21/12/2013 al 31/12/2016Parco delle Terme di Levico · Levico Terme
organizzazione: P.A.T. Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale - in collaborazione con l'APT Valsugana