eState a Meano - Rassegna di teatro itinerante
A fine giugno prenderà il via la seconda edizione di eState a Meano, il programma estivo di eventi realizzati sul territorio della circoscrizione meanese dal Teatro di Meano e dal T.I.M. - Teatro Instabile di Meano. La collaborazione fra i due enti è una realtà che sussiste già da diversi anni e nell'estate 2021 ha visto per la prima volta la proposta di una programmazione estiva unita. eState a Meano racchiude infatti in un unico cartellone la rassegna estiva di teatro professionale del Teatro di Meano “Sottocasa” e la storica rassegna “eState in Villa” organizzata dal T.I.M. - Teatro Instabile di Meano presso Villa Salvadori Zanatta e giunta alla sua quindicesima edizione.
“Sottocasa”, in particolare, è la proposta del Teatro di Meano nata con l'avvento della pandemia, quando nell'estate del 2020, per tornare ad offrire al pubblico eventi dal vivo dopo il primo lockdown, si è pensato a una programmazione itinerante, ambientata nei sobborghi di Meano, per dare spazio alle periferie e scoprire nuovi angoli del territorio. Fra i luoghi scelti per l'edizione 2022 ci sono, infatti, il Castello di Cortesano e la Piazzetta di San Lazzaro, per i quali si ringraziano la cittadinanza e le famiglie che accolgono con grande ospitalità gli eventi proposti. La collaborazione con il territorio e il coinvolgimento della comunità danno senso e vita alla rassegna.
Nell'ottica della condivisione, sono state coinvolte anche la Pro Loco Cà Comuna del Meanese e la Biblioteca Comunale di Trento attraverso l'organizzazione di alcuni incontri prima degli spettacoli presso l'Orto Letterario gestito dalla Pro Loco presso Villa Salvadori Zanatta.
La rassegna eState a Meano 2022 sarà composta da 3 spettacoli di teatro professionale proposti da Teatro di Meano e 3 eventi amatoriali a cura del T.I.M. - Teatro Instabile di Meano.
Si comincia sabato 25 giugno alle 21.00 a Villa Salvadori Zanatta con Non al denaro... L'antologia di S. River, una produzione del T.I.M. - Teatro Instabile di Meano che sarà preceduta, alle 20.00, da un incontro presso L'Orto Letterario della Pro Loco Cà Comuna del Meanese a cura di Ivana Saltori e con Amedeo Savoia, docente di lettere presso il Liceo Leonardo Da Vinci di Trento, sull'Antologia di Spoon River.
Sabato 2 luglio alle 21.00 presso il Castello di Cortesano sarà la volta di Due. Una storia d'amore, una produzione Rifiuti Speciali, con Stefano Pietro Detassis e Manuela Fischietti e con la regia di Maura Pettorruso.
Il sabato successivo, 9 luglio, sempre alle 21.00, Villa Salvadori Zanatta ospiterà la lezione-concerto con Lorenzo Calovi al pianoforte, dal titolo Beethoven e l’opera al nero.
Il quarto appuntamento sarà sabato 16 luglio alle 21.00 presso la Chiesetta di San Lazzaro con Il sogno di Bottom, spettacolo scritto e diretto da Lia Tomatis, con Riccardo De Leo e Gianluca Guastella, prodotto da Onda Larsen Teatro.
Sabato 23 luglio alle 21.00 Ronzinante Teatro proporrà Camping, drammaturgia di Lorenzo Corengia, con Valentina Bucci, Lorenzo Corengia, Giuliano Gariboldi e Emiliano Zatelli, in scena presso Villa Salvadori Zanatta.
A chiudere la rassegna, sabato 30 luglio alle 21.00, sempre presso Villa Salvadori Zanatta, sarà Strof, concerto-spettacolo con Denis Fontanari, Maria Giulia Scarcella, Iacopo Candela e Andrea Cavallaro, guidati dal testo e dalla regia di Maura Pettorruso, in una produzione firmata ariaTeatro e Teatro delle Garberie. L'evento sarà preceduto alle ore 20.00 da un incontro presso L'Orto Letterario della Pro Loco Cà Comunale del Meanese a cura di Ivana Saltori e con Sergio Oliver, autore di storie locali.
L'ingresso a tutti gli allpuntmaneti di eState a Meano è gratuito e in caso di pioggia gli eventi si terranno al Teatro di Meano.
Per info e prenotazioni: info@teatrodimeano.it - tel. 0461 511332 (mar-mer-gio 17-20) - www.teatrodimeano.it