"in FEMMINA veste" microfestival di passi e gestualità di caratteri femminili
Workshop, incontri, spettacoli. Edizione 2016
«in Femmina veste» è un progetto di educazione e divulgazione culturale che si sviluppa dal 2013 sul territorio provinciale di Trento e si presenta sotto forma di micro festival teatrale articolato in spettacoli, incontri e seminari di alta formazione, con particolare diffusione in ambito giovanile.
Si tratta di una produzione ideata da Bottega Buffa CircoVacanti in collaborazione con Porto Arlecchino, Edizioni Forme Libere, Centro Teatro, Biblioteca Comunale di Trento e Biblioteca Civica di Rovereto.
La direzione artistica del progetto si è proposta negli anni di indagare sul Carattere Femminile, dove per carattere si intende lo studio approfondito di un archetipo contrapposto al frequente e inesatto stereotipo, espressione che spesso diventa fonte di discriminazione e causa di emarginazione o esclusione sociale. L'archetipo, in questa indagine sul femminile, viene a significare un insieme ancestrale di conoscenze, quel patrimonio di memorie che ci connettono con il senso dell'originario, con le radici stesse del nostro sapere e del nostro sentire.
Obiettivi del progetto.
- Cercare di dare un contributo diverso, attraverso il linguaggio delle arti, alla urgente questione d'attualità del ruolo della donna nella società contemporanea. La Bottega Buffa attraverso l'arte auspica a superare la dimensione di genere e a spostare la riflessione sulla coesistenza delle differenze a partire da uno sguardo che prende spunto nell'ambito dell'educazione alla multi-culturalità.
- Favorire la formazione di un pubblico capace di capire e di relazionarsi alle mutazioni culturali di una città come Trento che da piccola realtà provinciale si sta preparando ad essere un capoluogo multiculturale.
- Attraverso un concetto di duplice incontro con gli artisti ospiti, quello della sala prove e il momento spettacolare, l'intento dell'associazione è quello di proporre un festival che offra la possibilità, soprattutto ai giovani, di confrontarsi e mettersi in gioco in prima persona con il mondo professionale dei linguaggi artistici che si susseguiranno nel primo trimestre 2016.
organizzazione: Bottega Buffa CircoVacanti