Upload on tour 2014/2015

Musica

UploadSounds è l'unica piattaforma musicale condivisa dalle province dell'Euregio ed è il primo vero progetto culturale per giovani che coinvolge le tre province: Bolzano, Trento e Tirolo. Questa edizione, a cavallo tra il 2014 e 2015, vedrà rafforzati i punti cardine del progetto: il tour euroregionale e l’export, che diventerà sempre più internazionale! La novità di questa edizione è che saranno gli stessi musicisti ad autocandidarsi per poter suonare in occasione del tour che permette a molti di loro di esibirsi in tutto il territorio insieme a musicisti delle altre province. Un modo straordinario per incontrarsi grazie al potere della musica, che non conosce barriere linguistiche.

Cuore pulsante del progetto l’Upload on Tour, organizzato dallo staff euroregionale, è composto da un calendario di 15 date live in tutto l'Euregio, che si aprirà il 13 dicembre in Trentino per passare al Land Tirol e all’Alto Adige e chiudersi il 30 aprile. Un programma unificato di concerti in tutta l’area dell’Euregio, toccando i centri urbani ma anche le zone più periferiche delle tre province, grazie anche alla collaborazione e alla partnership di associazioni e soggetti territoriali che operano nei territori in campo culturale e musicale. Ciascuna data del tour prevede in scaletta l'esibizione di una band altoatesina, una band trentina ed una band tirolese, nonché di un headliner. In questo circuito verrà dato spazio ai musicisti iscritti, perché il fine ultimo è il coinvolgimento delle giovani band emergenti, che UploadSounds vuole promuovere.

UploadSounds è la piattaforma dell’Euroregione per la promozione dei giovani musicisti che vede la collaborazione attiva di tutti gli assessorati alla cultura delle tre province coinvolte. Il progetto rappresenta un punto di riferimento per centinaia di musicisti di tutti i gruppi linguistici presenti sui nostri territori, che vi hanno trovato un'occasione di scambio e di incontro, un veicolo per la conoscenza del territorio, uno strumento di visibilità e di crescita artistica. UploadSounds è molto più di un progetto; è una rete di soggetti attivi nei tre territori che compongono l'Euroregione per la valorizzazione della creatività musicale locale. E noi crediamo che la creatività sia una leva molto importante per lo sviluppo del nostro territorio, stimolata dalla diversità culturale e linguistica, ma anche da uno scenario umano e paesaggistico comune.
Christian Tommasini, Vicepresidente e Assessore alla cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano.
Tiziano Mellarini, Assessore alla cultura della Provincia Autonoma di Trento
Philipp Achammer, Assessore alla cultura tedesca della Provincia Autonoma di Bolzano
Beate Palfrader, Landesrätin für Bildung und Kultur Land Tirol
Ulteriori informazioni: www.facebook.com/uploadsounds


organizzazione: Leitmotiv soc.coop.