Figli delle stelle
Associazione teatrale
Il gruppo nacque nel 2007 ad Ospedaletto, quando il Comune decise di affidare una ventina di bambini tra i 6 e i 15 anni agli insegnamenti di Lorena Guerzoni, per quanto riguarda il recitato, e Silvia Pesente per le coreografie, con l’obiettivo di creare uno spettacolo. Dopo quasi un anno di prove venne messa in scena una rielaborazione di “Sister Act”; l’esperienza
positiva suscitò grande successo tanto che si decise di proseguire in piena autonomia anche negli anni successivi, trasformandosi in una vera e propria associazione nel gennaio 2009.
Successivamente ci fu la fusione con un gruppo teatrale di Borgo Valsugana, esistente dal 2002 e seguito sempre da Lorena. Il gruppo è tuttora esistente e ad oggi alcuni dei ragazzi sono diventati anche formatori in recitazione, danza e illuminotecnica. Nel corso di questi anni l’associazione è cresciuta, tanto che ormai conta un centinaio di iscritti, ripartiti in vari gruppi.
La peculiarità dei Figli delle Stelle è quella di non essere legati a un unico genere teatrale, ma di spaziare dal musical (adattamenti di Sette Spose per Sette Fratelli, Grease, High School Musical ecc.) al teatro d’autore (Dario Fo e Anton Cechov), passando ai testi propri scritti dalla regista Lorena Guerzoni con tematiche importanti e attuali, quali ad esempio il rapporto genitori/figli, l’emigrazione, la violenza sulle donne.
L’associazione ha partecipato con successo a vari festival e rassegne sul territorio regionale e nazionale, tra tutte ricordiamo la positiva esperienza del Festival del Teatro Cristallo a Bolzano. Il 25 febbraio 2018 ha partecipato alla Rassegna di Teatro Amatoriale “La Vetrina del Teatro Co.F.As” con lo spettacolo Dieci sotto un tetto di Lorena Guerzoni, vincendo il “Premio gradimento del pubblico”. Lo stesso spettacolo si è poi aggiudicato il "Premio della Giuria dei Giovani” alla rassegna teatrale di Mezzolombardo “Commedie a Mezombart” nel 2019. Ha inoltre collaborato dal 2009 al 2015 con lo Spazio Giovani Zona Laghi di Levico Terme (TN).
Oltre alla realizzazione di spettacoli, in questi anni sono stati allestiti laboratori teatrali seguiti da Lorena Guerzoni, attività estive e corsi di avviamento per tecnici teatrali, che si ripetono ogni anno. Inoltre organizza corsi di canto, espressione corporea, dizione, interpretazione e da diversi anni è presente nelle attività opzionali presso alcune scuole elementari e medie del Trentino e del Veneto. Dal 2014 è ospite negli istituti scolastici del territorio e propone pièces teatrali didattiche adatte ad un pubblico di bambini e ragazzi, mettendoli a diretto contatto con i loro coetanei sul palcoscenico.
Nel 2019 l’Associazione festeggia il suo decimo anno di attività teatrale riportando in scena il suo più grande successo: L’Inaffondabile, il primo spettacolo interamente scritto e diretto da Lorena Guerzoni nel 2012.
- Referente Marianna Capra