Scuola musicale dei Quattro Vicariati Opera Prima

I corsi della scuola sono rivolti a chiunque voglia fare musica con interesse, impegno e passione, bambini, ragazzi ed adulti.

La Scuola è associata alla SIEM, Società italiana per l’educazione musicale, è parte della Federazione delle scuole musicali della Provincia di Trento, ha attivato convenzioni con conservatori ed è in collegamento con le più importanti realtà formative europee.

Opera Prima agisce nei seguenti ambiti:

 - Scuola musicale. I suoi allievi sono inseriti in un percorso modulare che vuole formare un individuo musicalmente ricco ed espressivo, come previsto dagli orientamenti musicali della Provincia di Trento. I corsi sono rivolti a chiunque voglia fare musica con interesse, impegno e passione, bambini, ragazzi ed adulti.

- Istituti scolastici della Vallagarina. Interviene con un'equipe di docenti specializzata, nella formazione e nella didattica nelle scuole di ogni ordine e grado.


- Rassegne musicali e concertistiche. Organizza diverse rassegne per avvicinare e conoscere i differenti generi musicali (classica, jazz, folklorica) proposti da artisti nazionali ed internazionali: Musica a Palazzo, Baldo armonico, Lagarina jazz festival.

- Agenzia di servizio culturale. Interviene nelle principali manifestazioni del territorio: Ala città di velluto, Uva e dintorni, Giornata FAI di primavera, Palazzi aperti, Musica in biblioteca.

La Scuola si articola in tre cicli formativi: ciclo 1 (4-7 anni), ciclo 2 (8-13 anni), ciclo 3 (oltre i 13 anni). A partire dal secondo ciclo gli allievi vengono invitati a scegliere lo strumento musicale che più si addice alla loro motivazione musicale ed espressiva. Le lezioni strumentali sono integrate con la formazione musicale, i laboratori di educazione corale e musica d’insieme e le attività orchestrali con attenzione a tutti i generi e stili musicali. Per ogni esperienza sono definiti un curriculum di obiettivi e competenze, oltre ad essere previsti percorsi per le certificazioni italiane ed europee. I percorsi del terzo ciclo, grazie alla alta individualizzazione, sostengono gli allievi nella ricerca musicale orientandoli tra i differenti generi. La formazione e i laboratori settimanali si sviluppano su tematiche che si addicono ad allievi con più esperienza e con maggiori competenze.

Opera Prima offre la possibilità di iscriversi anche solamente ai laboratori, orchestre, ensemble e a tutti i corsi collettivi, anche di formazione teorica. I corsi strumentali attivati:violino, violoncello, flauto traverso, clarinetto, chitarra, mandolino, pianoforte, fisarmonica, tastiera, chitarra elettrica, basso elettrico, batteria.

Altre sedi: Ala, Avio, Brentonico, Mori, Mori/Pannone Ala