dicastelincastello

Ritorna l'atteso viaggio nei castelli provinciali: al Buonconsiglio, a Beseno, Thun, Stenico, Caldes rivivono le antiche atmosfere

Castello Buonconsiglio

“Un programma estivo nei castelli provinciali che parte dalla Rete dei castelli e vede direttamente partner il Centro Santa Chiara e il Castello del Buonconsiglio, con cui abbiamo costruito quest’idea di valorizzazione estiva dei manieri, passata da una natura prevalentemente intrattenitiva, anche di ottima qualità ma comunque non strettamente correlata con le caratteristiche storico-architettoniche degli spazi, a una modalità di stretta rievocazione storica di ambienti e contesti. Una rievocazione che mette in luce momenti significativi della storia dei manieri e, secondo un principio di continuità, abbiamo ritenuto di ripetere l'esperienza dello scorso anno perché abbiamo riscontrato un reale interesse degli ospiti a rivivere i castelli del territorio in un contesto storico adeguato”.

Con questa premessa il direttore del Centro S. Chiara Francesco Nardelli introduce «dicastelincastello», la rassegna curata dallo stesso Centro in collaborazione con il Servizio attività culturali della Provincia autonoma di Trento, il Museo Castello del Buonconsiglio – Monumenti e collezioni provinciali e le Amministrazioni locali. Con Nardelli sono presenti la direttrice del Museo Castello del Buonconsiglio, Laura Dal Prà, e il consulente artistico Lanfranco Cis, che ha curato la programmazione degli eventi.

“La vera novità – riprende Nardelli – è l’esordio, il 22 giugno, della manifestazione con Trionfo tridentino, collocato così all’inizio delle Feste Vigiliane. Una rievocazione della festa voluta nel 1545 dal cardinal Madruzzo, attorno alla quale si è svolto un confronto sulla corretta contestualizzazione e ricostruzione scientifica grazie al supporto del Buonconsiglio”.

A tal proposito Dal Prà sottolinea “ l’interesse suscitato lo scorso anno dall’evento quando è stato proposto in settembre. Per questo si è ragionato sull’opportunità di reiterarlo e consolidarlo come offerta specifica del Buonconsiglio, e tutto poggia su un fondamento importante, cioè sulla storia del Trentino - osserva-. A partire dalla seconda metà del Duecento, infatti, il Buonconsiglio diventa dimora del principe vescovo. Un’apertura questa delle Vigiliane – continua la direttrice – che coincide con l’inaugurazione del riallestimento delle collezioni del Buonconsiglio, attraverso cui, iniziando da Castelvecchio, accenderemo i riflettori sulle peculiarità della storia e cultura trentina”.

La valorizzazione attraverso «dicastelincastello» coinvolge anche gli altri quattro castelli che fanno capo al Buonconsiglio, Beseno che esprime l’idea di una fortezza posta a chiusura della valle, Thun in cui vengono rappresentate le modalità di vita quotidiana e non di una famiglia trentina come quella dei Thun, che per secoli ha percorso la storia del nostro territorio. Castel Stenico poi da tradizione è il luogo dedicato alla falconeria e all’arte della caccia, mentre Castel Caldes sarà la cornice ideale dell’amor cortese.

Nello specifico della programmazione entra quindi Lanfranco Cis, che parla di “cinque appuntamenti di full immersion nell’atmosfera di ogni singolo castello”, invitando ai ritmi lenti della vita di allora.

Questo il programma:

Si inizia venerdì 22 giugno con il “Trionfo Tridentino” all’interno del Castello del Buonconsiglio di Trento. Una festa nel Magno Palazzo con artisti, danzatori, giullari, musicisti e figuranti in costumi rinascimentali, che rievocheranno i festeggiamenti tenutisi nel 1547 alla corte del cardinale Cristoforo Madruzzo per celebrare la vittoria ottenuta dall’Imperatore Carlo V sui luterani. Sarà un’occasione per apprezzare le sale del Castello, riaperte al pubblico dopo i lavori di ristrutturazione (ingresso gratuito). A conclusione della giornata la festa si trasferirà “oltre le mura” per ospitare la partenza del Corteo Inaugurale delle Feste Vigiliane 2018.

All’interno degli splendidi giardini di Castel Thun, in Valle di Non, sarà invece possibile vivere due giornate – sabato 14 e domenica 15 luglio – all’insegna dell’intrattenimento di corte, con tornei a cavallo, musici e giocolieri. Nel maniero, che fu dimora di una delle più potenti famiglie feudali della regione, sarà possibile riassaporare l’atmosfera seicentesca, spostandosi negli splendidi giardini esterni del castello, dove sarà allestito un accampamento di animatori, pronti a rievocare gli intrattenimenti dell’epoca.

Venerdì 27 e sabato 28 luglio “dicastelincastello” si sposterà nella Val di Sole per far rivivere l’amor cortese trecentesco all’interno del maestoso Castel Caldes, attraverso la musica e la rievocazione della tormentata storia d’amore tra Olinda e Arunte. Due giornate, con ingresso gratuito, nelle quali poter godere di spettacoli con giullari, giocolieri e menestrelli. Nel pomeriggio di venerdì e sabato saranno organizzate visite teatralizzate al Castello. La serata del venerdì sarà infine caratterizzata da un suggestivo spettacolo di danza aerea sulla facciata del castello, proposta da un gruppo di danzatori acrobatici.

Proseguendo il viaggio tra i castelli, sabato 4 e domenica 5 agosto Castel Beseno, il più esteso complesso fortificato del Trentino, riproporrà la vita militare del Cinquecento con tende e soldati, armi, abbigliamento, attrezzature d’epoca e gruppi di rievocazione storica provenienti da tutta Europa. La Piazza Grande tornerà così a vivere, grazie anche a musici e giocolieri.

Infine, Castel Stenico (nelle Valli Giudicarie) farà riassaporare lo spirito del Quattrocento, incentrato sull’arte della caccia e della falconeria. Simbolo del potere dei principi vescovi trentini, il castello rivivrà nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 agosto, nelle quali sarà possibile ammirare le splendide esibizioni dei falconieri, per poi sedersi intorno al fuoco ad ascoltare le storie ispirate all’arte venatoria, accompagnate dalle musiche e dai profumi delle cucine.

Per Castel Thun è previsto un biglietto d’ingresso al costo di 8 euro, con una riduzione a 6 euro. Per quanto riguarda il biglietto d’ingresso a Castel Beseno (solo per la giornata di sabato 4 agosto poiché la domenica è ad ingresso libero) e Castel Stenico, è previsto un costo di 7 euro con una riduzione a 5 euro.

Per il pubblico sarà inoltre attivo un punto informativo che risponderà al numero verde 800013952, dal lunedì al venerdì, dalle 14.00 alle 18.00.


15/06/2018

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.