24 Hours Hotel

Manifestazioni ed eventi

Un workshop a cura del collettivo Suzie Wong trasforma una stanza d’hotel in un’opera d’arte contemporanea.
MartRovereto e Hotel Leon d’Oro, domenica 23, sabato 29 e domenica 30 novembre.

La sezione didattica del Mart ha invitato gli artisti del collettivo Suzie Wong (Flavia Belleri, Michele Calzavara e Giusi Campisi) a condurre un workshop che ha come obiettivo la creazione di un’installazione artistica in una camera dell’Hotel Leon d’Oro a Rovereto. Nel corso dei tre giorni di attività i partecipanti potranno progettare, insieme agli artisti, un intervento creativo che trasformerà una normale stanza d’albergo in un’opera site-specific. Lungi dall’essere un lavoro di semplice decorazione o arredamento, il workshop si propone di ripensare un luogo tipico del vivere contemporaneo, allo stesso tempo privato e collettivo, dove le persone si avvicendano senza mai incontrarsi.
24 Hours Hotel, infatti, sviluppa il tema dell’installazione artistica in uno spazio pubblico, inteso come luogo fisico e sociale. Questo genere di lavoro rispecchia alcuni degli elementi caratteristici dell’attività del collettivo Suzie Wong: la ricerca del dialogo tra mondi diversi, in questo caso quello dell’arte e quello del turismo, l’incontro tra un’esperienza creativa e un’altra che appartiene alla vita di tutti i giorni.
Il progetto si inserisce nella programmazione della didattica per il pubblico, che ogni anno prevede un certo numero di laboratori condotti da artisti, occasione preziosa di sperimentare in prima persona le dinamiche della progettazione e creazione di un’opera, un’installazione o una performance.
Se questo tipo di iniziative ha lo scopo di avvicinare il pubblico al mondo dell’arte contemporanea consentendo ai partecipanti un dialogo diretto con gli artisti, il progetto 24 Hours Hotel si propone di coinvolgere un pubblico più allargato, costituito da tutti coloro che sceglieranno di dormire nella stanza trasformata dal progetto. L’Hotel Leon d’Oro, infatti, metterà a disposizione della sua clientela, per un certo tempo, il luogo dell’installazione e uno speciale guest book consentirà agli artisti di registrare le reazioni e i commenti degli ospiti

Svolgimento del workshop:
L’attività prenderà avvio presso la sezione didattica del Mart, a Rovereto, domenica 23 novembre, con un’introduzione sul tema dell’arte pubblica. Saranno presi in esame i lavori di artisti come Hans Haacke, Sophie Calle e Marco Vaglieri, che hanno realizzato installazioni in alberghi e altri luoghi sociali. A questa prima fase teorica seguirà, nel corso della stessa giornata, la parte pratica, con un sopralluogo in hotel e l’avvio della ricerca e della discussione del progetto, che sarà realizzato nei due incontri successivi (29 e 30 novembre).

Gli autori del progetto:
Suzie Wong è un collettivo artistico fondato nel 1997 da Giusi Campisi e Flavia Belleri, che si avvale della collaborazione di diversi artisti.
Il loro lavoro consiste in un’indagine sugli ambienti estranei al mondo dell’arte, con l’intento di verificare come l’arte può porsi in relazione a contesti diversi da quelli che gli sono propri. Gli spazi in cui hanno realizzato i loro interventi sono, quindi, luoghi pubblici fortemente caratterizzati da un punto di vista sociale, così come i temi affrontati: il mondo del lavoro (“Dopolavoro” - realizzato in un dopolavoro ferroviario - e “Logistica 228” - in una trattoria per camionisti); il mondo del mercato del sesso (“Babilon” - installato in un sexy shop - e “Ameless” - in un club per scambisti); la produzione delle armi (“Cose trasparenti”, indagine sulle fabbriche di armi italiane); l’immigrazione (“Free Travel Bus” - gita in autobus per clandestini - e “Cineforum in lingua araba” - film trasmessi sull’autostrada a nord di Marsiglia).
Altri progetti, invece, sono stati ideati appositamente per istituzioni artistiche, come “E di paga si piglia assai poco”, performance canora in collaborazione con le Officine Schwartz, che proponeva tradizionali canti di lavoro. Per la Galleria Civica di Genova hanno realizzato la riconversione della caserma di Bolzaneto in Motel, mentre in occasione del Festival dell’Economia di Trento del 2006 è stato proiettato il video “Cose trasparenti”.

Progetto didattico a cura di Flavia Belleri, Michele Calzavara e Giusi Campisi
Durata: 24 ore, suddivise in 3 giornate
Luogo: MartRovereto, Corso Bettini 43 e Hotel Leon d’Oro, via Tacchi 2, Rovereto
Orario: 10.00-18.00
Costo: € 60 intero, € 45 ridotto (studenti, insegnanti, Amici del Mart e persone con più di 65 anni)
Informazioni e prenotazioni: Sezione Didattica del Mart, tel. 0464.454154-454108
(dal lunedì al venerdì)


organizzazione: MART Museo di Arte Moderna e Contemporanea

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.