50° anniversario di fondazione di Trentini nel mondo

Manifestazioni ed eventi

Sabato 10 novembre prenderà il via a Trento la cerimonia ufficiale per celebrare i 50 anni di fondazione dell’Associazione Trentini nel mondo onlus, con manifestazioni che si svolgeranno sia al mattino che al pomeriggio e proseguiranno nella mattinata di domenica 11. La manifestazione avrà un prologo sabato 3 novembre, con l’apertura della mostra dedicata al mensile dell’Associazione.

...l’Associazione,
come nella parabola del Vangelo,
“Da granello di senapa
è diventata un arbusto...
il lievito gettato nella farina
ha totalmente fermentato”.
Padre Bonifacio Bolognani

“Nasceva il 10 novembre di cinquanta anni fa la Associazione Trentini nel Mondo onlus. Per volontà e determinazione di alcune persone sensibili, appartenenti a diverse organizzazioni provinciali e regionali, si diede vita ad una associazione che avesse a cuore tutti i trentini emigrati nel mondo, affinché si dimostrasse loro solidarietà ed amicizia, e si riallacciassero quei legami sopiti, spesso trascurati, fra le autorità locali e nazionali, spesso anche dalle stesse famiglie.
Il 2007 segna quindi il felice anniversario della Associazione. In diversi paesi si sono già svolte celebrazioni e commemorazioni, mentre per il Trentino il culmine si avrà nei giorni 10 e 11 novembre prossimo con un fine settimana dedicato alla memoria, alle riflessioni, alla festa per un così importante traguardo.
Il programma ufficiale è stato presentato venerdì 12 ottobre in una conferenza stampa che si è svolta presso la sede della Trentini nel Mondo. Il presidente Ferruccio Pisoni ha espresso soddisfazione e orgoglio per l’evento, che mira a coinvolgere tutta la comunità trentina, locale e all’estero, in uno spirito di verifica e di rilancio, per rileggere la lunga esperienza e per cogliere il senso ed il valore degli intenti coltivati, delle difficoltà superate, dei successi conseguiti dei problemi affrontati e della loro attualità o meno in relazioni alle trasformazioni intervenute. Ripercorrere l’itinerario fin qui seguito permette di capire quanto l’Associazione ha fatto storia, ma soprattutto a quali condizioni può aspirare ad averne ancora.

SABATO 10 NOVEMBRE
La cerimonia ufficiale di commemorazione del 50° si svolgerà sabato 10 novembre al mattino presso la Sala della Cooperazione della Federazione Trentina e prevede la proiezione del filmato «Storie di mondo» prodotto dal Museo Storico in Trento, la relazione del presidente Ferruccio Pisoni, i saluti delle autorità trentine, la presenza di ospiti provenienti dall’estero in rappresentanza dei Circoli trentini e l’intervento del vice Ministro degli Esteri con delega per gli Italiani nel Mondo, Sen. Franco Danieli.
Nel pomeriggio saranno presentati due volumi e dun filmato. Le pubblicazioni sono “Un solco lungo 50 anni – La Associazione Trentini nel Mondo dal 1957 al 2007” e “Tanti volti, un’unica comunità – Storia e realtà dei Circoli trentini nel mondo”, entrambe curate dall’Associazione per ripercorrere la storia e gli sviluppi di questi primi 50 anni. Il filmato, prodotto dalla sede RAI di Trento, si intitola «Solidarietà e cooperazione trentina in Sud America».

DOMENICA 11 NOVEMBRE
Altro momento significativo sarà l’inaugurazione, domenica 11 presso Palazzo Geremia, del busto in bronzo dedicato a Padre Bonifacio Bolognani, opera dell’artista trentino Livio Conta, omaggio al missionario trentino che ha svolto la sua opera pastorale presso gli emigrati trentini in Nord America scomparso nel 2000, autore del libro “Un coraggioso popolo dalle Dolomiti” e definito “apostolo degli emigranti”.

SABATO 3 NOVEMBRE
Le manifestazioni avranno un prologo sabato 3 novembre quando sarà inaugurata la mostra predisposta dalla Associazione dal titolo “50 anni di filo diretto con gli emigrati trentini”, che vuole raccontare attraverso le pagine del mensile “Trentini nel Mondo” le battaglie intraprese, i traguardi raggiunti e le prospettive future. La mostra, allestita presso Palazzo Roccabruna, rimarrà aperta fino a martedì 13 novembre.
Alla conferenza stampa sono intervenuti oltre al Presidente Pisoni, il vice presidente Alberto Tafner, il presidente onorario nonché fondatore Bruno Fronza, il direttore Rino Zandonai, membri della Giunta esecutiva, e rappresentanti degli enti che stanno collaborando con l’Associazione nei preparativi o stanno curando iniziative collaterali sui temi dell’emigrazione.

sabato 3 novembre
ore 11.00 Palazzo Roccabruna - via SS. Trinità, 24 - Trento
> inaugurazione della mostra “50 anni di filo diretto con gli emigrati trentini”
Le pagine della rivista mensile “Trentini nel mondo” raccontano le battaglie intraprese,i traguardi raggiunti, le prospettive future.
Segue degustazione di prodotti trentini.
La mostra rimarrà aperta da sabato 3 a martedì 13 novembre; orari: da lunedì a sabato 10.30-12.30 e 16.00-19.00, domenica 10.30-18.00

sabato 10 novembre
ore 9.45 Sala della Cooperazione della Federazione Trentina via Segantini, 10 - Trento
> filmato “Storie di Mondo”, regia Lorenzo Pevarello, produzione Museo Storico in Trento e format Centro Audiovisivi del Trentino - P.A.T.
> saluto del Direttore Rino Zandonai e degli ospiti provenienti dall’estero in rappresentanza dei Circoli Trentini
> relazione del Presidente Ferruccio Pisoni
> saluti delle autorità trentine:
Arcivescovo Mons. Luigi Bressan
Sindaco di Trento Alberto Pacher
Presidente Consiglio Regionale Franz Arthur Pahl
Presidente Consiglio Provinciale Dario Pallaoro
Assessore all’Emigrazione Iva Berasi
Presidente Giunta Provinciale Lorenzo Dellai
> intervento del Vice Ministro degli Esteri con delega per gli italiani nel mondo Sen. Franco Danieli

ore 13.00
> pranzo presso il Ristorante Giulia - via Gazzoletti

ore 15.00 Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto via Calepina, 1 - Trento
> presentazione del libro “Un solco lungo 50 anni - L’Associazione Trentini nel Mondo dal 1957 al 2007” realizzato dall’Associazione Trentini nel Mondo o.n.l.u.s.; intervento dei rappresentanti degli Enti dei Soci Fondatori dell’Associazione
> filmato “Solidarietà e Cooperazione Trentina in America del Sud” realizzato dalla Rai Sede di Trento in collaborazione
con Ciro Russo, responsabile dei Progetti di Cooperazione allo Sviluppo in Sud America
> presentazione del primo volume della trilogia “Tanti volti, un’unica comunità - Storia e realtà dei Circoli Trentini nel Mondo” realizzato dall’Associazione Trentini nel Mondo o.n.l.u.s.

domenica 11 novembre
ore 10.00 Duomo - Trento
> Santa Messa officiata dall’Arcivescovo mons. Luigi Bressan

ore 11.00 Piazza Duomo - Trento
> esibizione del Corpo Musicale “Città di Trento”

ore 11.30 Palazzo Geremia - via Belenzani, 20 - Trento
> inaugurazione del busto in bronzo dedicato a Padre Bonifacio Bolognini e realizzato dall’artista Livio Conta

a seguire
> firma dell’Accordo di Collaborazione tra l’Associazione Trentini nel Mondo o.n.l.u.s. ed il Consorzio dei Comuni Trentini. L’Accordo prevede tra l’altro di sviluppare, sul territorio provinciale, interventi diretti ad una più ampia conoscenza del fenomeno migratorio e ad una sensibilizzazione nei confronti dei problemi che interessano le comunità trentine all’estero.


organizzazione: Associazione Trentini nel Mondo ONLUS

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.