A non saverla giusta

Teatro

Sipario d'Oro 2011
Circuito

Piovene Teatro di Piovene Rocchette
A non saverla giusta
di Loredana Cont
Traduzione in dialetto vicentino di Italo Cunico
Regia di Italo Cunico

Ambientata negli anni '60 si inserisce nel tipico filone della commedia tradizionale, dialettale, presentando la classica famiglia con un padre equilibrato, moglie bisbetica, cognata zittella e bigotta, nonno ironico e un po' avaraccio e brava figliola ventenne e inaspettatamente e drammaticamente incinta. Un testo ricco di battute di assoluto divertimento, che porterà il pubblicoa rievocare tempi lontani dai nostri usi e costumi di oggi.
La storia si svolge nell'arco di una giornata. Mariotta aspetta con impazienza il ritorno della sorella Caterina da "Lourdes", e cerca di coinvolgere nella sua ansia anche il marito Menego e il suocero Nane ai quali, in verità, della Caterina e dei suoi frequenti pellegrinaggio poco importa. Quando Caterina arriva con una valigia di madonnette di acqua santa , inavvertitamente sente la nipote Lina fare un certo discorso all'amica Rosetta dal quale discorso intuisce senza possibilità di errore che la ragazza è incinta. E' quindi indispensabile comunicare ai componenti della famiglia la drammatica realtà.
Ma la ragazza è "ingroppata" o no?
A non saperle giuste le cose quanti sbagli si fanno?.

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.